Pane Belga alla birra con LM

DSCF1535

Pane Belga alla birra con Lm….pane eccezionale dalla consistenza morbidissima preparato con due farine  e birra chiara. Per qunto riguarda la birra potete utilizzare quella che più vi agrada, un consiglio che non sia molto scura. E’ un delizioso pane gustoso mangiato semplice o imbottito con salumi e formaggi… e perchè no !! dal momento che è molto simile a una brioche potete spalmarlo con tanta nutella o confettura a vostra scelta. Il Pane Belga alla birra è facile da preparare io ho usato il lievito madre, ma per chi non c’e la può utilizzare benissimo anche il lievito di birra, con questo i tempi di lievitazione sono molto meno. Ora vi dico quello che vi serve per preparare il Pane Belga alla birra con LM!!

INGREDIENTI

250 gr di farina 00

250 gr di farina di grano tenero

130 gr di lievito madre rinfrescato o 20 gr di lievito di birra

3,5 dl di birra chiara

40 gr di miele

1 uovo

30 gr di olio evo

sale

qb di semi di sesamo e avena

Preparazione

Sciogliete nel impastatore o in una terrina capiente il lievito rinfrescato, il miele nella birra tenuta a temperatura ambiente. In un altra ciotola mescolate le farine con l’olio, il sale e l’uovo, quindi versatele all’ interno dell impastatore in azione piano piano, aspettate che l’impasto assorba la farina prima di inserirne un altra. lavorate l’impasto per una 10′  dovete ottenere un panetto morbido ed elastico. Ponetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e copritelo a campana per 30′, rilavoratelo formate delle pieghe e ponetelo in una ciotola oliata, coperto fino al raddoppio. Io lo preparo la sera per la mattina. trascorso il tempo del riposo lavorate leggermente l’impasto e lasciatelo riposare per una 20′. Date la forma di una pagnotta e ponetelo all’interno di una ciotola di alluminio da 24-26 cm, foderata con carta da forno, quindi infornate a 200° per 40′, inserite per i primi 20′ una ciotola piena di acqua gelata, poi tirate fuori il pane dal forno e l’acqua, togliete il pane dalla ciotola con tutta la carta e rinfilatelo in forno per alti 10-15′.

DSCF1534

 

12 Risposte a “Pane Belga alla birra con LM”

  1. Di tipi di pane ne ho fatti davvero tanti, ma questo mi mancava. lo voglio assolutamente provare, sperando di ottenere il tuo stesso risultato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.