Pane ai fiocchi di avena e semi misti

Pane ai fiocchi di avena e semi misti, adoro anzi di più amo fare il pane in casa, mi da una vera gioia vedere come con pochi e semplici ingredienti si riesce a creare con le proprie mani queste meraviglie, dai profumi e sapori intensi che solo il pane fatto in casa ha. Questo è un pane genuino preparato con il lievito madre, che curo già da quasi due anni, farina integrale ricca di fibre, fiocchi d’avena che lo rendono digeribile e semi misti  ottimi integratori naturali adatti a tutti, ma soprattutto perchè hanno una grande ricchezza nutritiva, insomma un pane con la P maiuscola. Se avete voglia di prepararlo basta seguire gli ingredienti e la preparazione……semplice no !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pane ai fiocchi di avena e semi misti profumi e sapori intensi che solo il pane fatto in casa ha !!pane genuino preparato con il lievito madre…

Pane ai fiocchi di avena e semi misti

 

Pane ai fiocchi di avena e semi misti

INGREDIENTI

250 gr di farina w260

200 gr di farina integrale

60 gr di fiocchi d’avena

70 gr di semi misti (cumino, semi di lino e sesamo)

150 gr di lievito madre rinfrescato o 12 gr di LDB

10 gr di miele

2 cucc.ai di olio evo

sale

acqua tiepida qb

Preparazione

Inserire le due farine setacciate in una ciotola o impastatore, unire i fiocchi d’avena, i semi misti, il lievito rinfrescato tagliato a pezzetti.

Unire anche il miele, l’olio e il sale e aggiungere l’acqua quanto ne prende l’impasto, azionare la macchina o impastare con le mani, io ho optato per il lavoro a mano, mi da più soddisfazione.

Una volta aggiunti e amalgamati tutti gli ingredienti , portate l’impasto su un piano di lavoro, impastate energicamente per circa 10′, dovete ottenere un impasto morbido e non appicciocoso.

Formate una palla e lasciate riposare coperto per una 20′. Lavorare di nuovo l’impasto e ponetelo poi in una ciotola oliata, fate un segno a croce e fate riposare coperto da pellicola fino al  raddoppio, ( io lo preparo la sera per la mattina) se utilizzate il lievito di birra bastano 2 ore circa.

Portare l’impasto lievitato su un piano infarinato dividetelo in due pezzi di pari peso e formate delle pagnottine, fate due incisioni con il coltello e infarinate la superficie, coprite e lasciate riposare per 30′.

Infornare in forno preriscaldato a 200° per 15′, insieme al pane inserite  un pentolino di acqua ghiacciata nella parte bassa del forno.

Portare il forno a 180° e cuocere altri 10′, togliere il pentolino e lasciare altri 10′. Lasciare il pane nel forno spento con lo sportello aperto per 20′ tirare fuori e lasciare raffreddare su una gratella…..Tagliatelo a fette e mangiatelo con quello che preferite e buono con qualsiasi pietanza ^_^

 

DSCF0731

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.