Lasagna di zucchine e pesto

DSCF2061

 

Lasagna di zucchine e pesto…che dire con tanto malincuore, le zucchine del mio orto stanno quasi per scomparire, cosi con le ultime raccolte ho deciso di preparare una Lasagna diversa da quella classica fatta di pasta sfoglia, ma sicuramente è altrettanto gustosa e appetitosa. Può essere benissimo un piatto completo, perché e  ricca di mozzarella di bufala affumicata, grana padano, besciamella e tanto buon pesto di basilico fatto in casa. Veramente deliziosa e corposa ad ogni morso…provare per credere !!

INGREDIENTI

5-6 zucchine ( dipende dalla grandezza)

250 gr di mozzarella di bufala affumicata o mozzarella classica

100 gr di grana padano grattugiato

olio evo

burro

sale e pepe

per la besciamella

1/2 l di latte parzialmente scremato

50 g di farina

50 g di burro

qb di noce moscata

sale

per il pesto

1 mazzetto di basilico

50 gr di noci

1 spicchio di aglio

olio evo

sale

Preparazione

Per prima cosa preparate la besciamella, in un pentolino fate sciogliere a fuoco basso il burro, aggiungete la farina togliere dal fuoco e fate amalgamare. rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate poi aggiungete man mano il latte a temperatura aromatizzate con la noce moscate e il pizzico di sale. Mescolate con la frusta fino a formare una crema densa e cremosa circa 6-7’…la besciamella è pronta.

 

Ora prepariamo il pesto; dividete le foglie del basilico dai gambi, lavatelo sotto l’acqua corrente tamponatelo e inseritelo in un frullatore, aggiungete le noci, lo spicchio di aglio privato dell’anima, olio e sale. Frullare il tutto, se occorre aggiungete un altro pochino di olio, il pesto di basilico è pronto…facile no.

Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliatele a fettine non troppo sottili. Tritate la mozzarella di bufala e mettetela a scolare in un colino. Imburrate e oliate leggermente una pirofila da forno rettangolare o foderatela semplicemente con carta da forno anche questa oliata leggermente. Disponete le zucchine in fila a coprire tutta la base della pirofila, salate leggermente, cospargete le zucchine con la mozzarella, besciamella e pesto, spolverizzate con il grana, pepate e oliate. Coprite con un altro strato di zucchine e proseguite cosi fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate a 200° per 25-30’… lasciate intiepidire per qualche secondo e poi servite…Buon appetito!!

DSCF2056

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.