Gnocchi di rapa rossa con zucca e gorgonzola

DSCF0831

Gnocchi di rapa rossa con zucca e gorgonzola……Volete un modo originale per preparare i gnocchi, che i vostri ospiti trovino simpatici agli occhi e stuzzicanti al palato !? questa è una graziosa idea, adesso che ci stiamo avvicinando alle feste pasquali questi Gnocchi di rapa rossa con zucca e gorgonzola sono decisamente perfetti. Colorati e si presentano nel piatto in modo allegro, delicato ma con un pizzico di sapidità e piccantezza giusta, equlibrio di gusti e sapori unici. 

 

INGREDIENTI

600 gr di patate lessate e schiacciate

300 gr di rapa rossa lessata

350 gr di farina (massimo 400)+quella da spolvero

1 uovo

qb di noce moscata

sale

Per la crema

300 gr di zucca

150 gr di gorgonzola piccante

olio evo

qb di basilico

sale e pepe

Preparazione

Private la zucca dalla sua buccia, semi e filamenti, tagliatela a cubotti e cuocetela in pentola con un goccino di olio, la cipolla tagliata a fettine sottili e un bicchierino di acqua e sale. fino a che diventi bella morbida. Una volta cotta passatela nel frullatore aggiungendo se necessario un goccino di olio. Versate il tutto in una padella e fate sciogliere all interno 100 gr di gorgonzola tagliata a pezzetti a fuoco lento. Ora prepariamo gli gnocchi; prendete le patate che avrete precedentemente lavato, lessato e pelato e schiacciato con lo schiacciapatate e inseritele in una ciotola capiente. Se avete le barbabietole fresche lavoratele come avete fatto con le patate, con la differenza che invece di schiacciarle le dovrete frullare. Se no optate per quelle che si trovano direttamente lessate. Frullatele e inseritele nelle patate, aggiungete l’uovo, il pizzico di sale e la noce moscata e tutta la farina. Mescolate fino ad ottenere un panetto compatto aiutandovi con un po di farina da spolvero. Fate dei cilindri con l’impasto e ricavate dei gnocchi, infarinateli leggermente in modo che non attacchino uno con l’altro. DSCF0823

Lessateli in abbondante acqua salata, quando verrano su a galla scolateli e tuffateli pian piano nella crema di zucca, mantecare con delicatezza, spolverate con pepe e foglie di basilico. Impiattare e decorare con scglie di gorgonzola e foglie di basilico.

DSCF0829

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.