Gelato allo yogurt, lime e menta

DSCF2180

Gelato allo yogurt, lime e menta, cosa c’è di meglio di un fresco gelato preparato in casa !?….il caldo non cessa e io avevo voglia di prepararmi un goloso gelato leggero e aromatizzato. avevo nel frigo la panna , lo yogurt e latte ingredienti semplici ma essenziali per preparare un delizioso gelato allo yogurt. Però lo volevo più sprintoso, che avesse un sapore deciso cosi ho inserito nella crema prima di metterla nel congelatore lime e foglioline di menta tritate. Wow !! il sapore e a dir poco strepitoso, fresco e delicato al palato….una vera soddisfazione, la prossima volta lo voglio provare con la frutta fresca vediamo cosa ne uscirà fuori…per ora vi lascio questa ricetta semplice e stragolosa Gelato allo yogurt, lime e menta !!

INGREDIENTI

400 gr di latte intero

250 gr di yogurt al naturale

100 gr di panna fresca zuccherata

120 gr di zucchero semolato

2 lime

5 foglie di menta

Preparazione

Fate scaldare in un pentolino il latte con la panna a fuoco moderato, quando inizia l’ebollizione  unire lo zucchero e la scorza grattugiata di un lime mescolare e togliere dal fuoco, a questo punto aggiungete le foglioline di menta tritate. Coprire con un coperchio e lasciate raffreddare.

Unite lo yogurt alla miscela di latte e panna, fate amalgamare bene i tre ingredienti, poi versate in una ciotola di metallo, io ho usato l’alluminio ( congela prima) e mettetelo nel congelatore, per 5-6 ore. Durante questo tempo dovrete avere cura di prenderlo e tornare a frullarlo con le fruste elettriche o  rimestarlo ogni 30-40′. Trascorso il tempo consigliato il gelato e pronto e può essere servito.

Con lo spallinatore ricavate delle palline che posizionerete nei bicchieri, grattugiate la buccia del lime rimasto e spolverizzatela sopra al gelato e decorate con fette di lime e foglie di menta…Buon appetito !!

Se avete la gelatiera una volta miscelato lo yogurt al latte e panna, inserite nella macchina e azionare per il tempo necessario per preparare il gelato.

DSCF2176

DSCF2178

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.