Focaccia morbida al prosciutto cotto

DSCF3156

Oggi vi propongo una Focaccia morbida al prosciutto cotto…Potete servirla ai vostri ragazzi o ospiti  come semplice stuzzichino. Nonostante l’impasto sia stato lavorato con il prosciutto cotto, si può comunque farcirla con salumi o formaggi e accompagnarla con verdure grigliate o spadellate in padella. Ricca di sapore e gusto, si prepara piuttosto facilmente e velocemente…

Focaccia morbida al prosciutto cotto…

DSCF3155

INGREDIENTI

450 gr di farina Fiordimulino Tipo 2

15 gr di lievito di birra

90 gr di panna da cucina a temperatura

4 cucc.ai di olio evo

2 fettine di prosciutto cotto

200-250 gr di acqua tiepida

sale

Preparazione

Inserite in una ciotola capiente o nell’impastatoe la farina setacciata, Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida e inseritelo all interno della farina, unite la panna, l’olio, il sale e pepe, azionare la macchina o impastate energicamente con le mani e inserite altra acqua tipida se l’impasto ne richiede di più aggiungetela piano, piano. Lavorate impastare fino ad ottenere un composto liscio e d elastico. Formate un panetto e lasciatelo lievitare per 30′ chiuso a campana.

Sfiletate con le mani le fettine di prosciutto cotto, prendete limapsto stendetelo leggermente con le mani e inserite al suo interno il prosciutto cotto, rimpastare energicamente per 10′. Riformate un panetto che farete riposare in una terrina coperto da un canovaccio umido o pellicola trasparente, per circa 1 ora 1/2, deve raddoppiare di volume.

Oliate una pirofila da forno rotonda da 28-30 cm, versate all interno l’impasto. Oliate leggermente le mani e allungatelo fino a ragiungdere i bordi. Voprite e fate riposare in forno spento per 30′. Una volta lievitato con l’indice create dele fossette, preparare un emulsione con olio e acqua pari misura e sale, e cospargetela su tutta la superficie della focaccia.

Infornate a 200° per 30-35′ circa. Azionare se occorre la funzione grill per dare un tocco di doratura alla focaccia. Tagliare a spicchi e servire calda…Buon appetito !!

DSCF3145

 

 

 

Una risposta a “Focaccia morbida al prosciutto cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.