Crostata morbida di limone…con albume

Crostata morbida di limone…con albume, la dolce goloso e morbido. L’impasto della Crostata morbida di limone…con albume è preparato come la classica frolla ma con due note in più; la presenza della ricotta che rende il tutto morbido e la marmellata di limone, che oltre a ricoprire la base della crostata l’abbiamo messa anche all’interno del impasto, donando una marcia in piu sia nel profumo, che nel sapore agrumato rendendola cosi deliziosa al palato. Volete sapere come è nata questa crotata!? beh dai miei soliti esperimenti…apro il mio frigo e raccolgo tutti quegli ingredienti diciamo avanzati, tipo  la marmellata aperta, un pezzetto di ricotta che è poca per cucinare e ancora meno da spalmare,e l’albume rimasto solo perchè il tuorlo è stato utilizzato per realizzare un’altra ricetta. Allora li unisco tutti insieme e prealizzo dei dolci proprio come questo…geniale no!!

Seguitemi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata morbida di limone...con albume

 

DSCF2578

Crostata morbida di limone…con albume

INGREDIENTI

230 gr di farina per dolci

1 albume

100 gr di marmellata di limoni

80 gr di zucchero

75 gr di ricotta

1 cucc.no di lievito per dolci

sale

200 gr di marmellata di limoni

Preparazione

Inserite in una ciotola la ricotta, marmellata, zucchero, e l’albume leggermente sbattuto, mescolate con una frusta per amalgamare il tutto.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito e sale, lavorate l’impasto con le mani formate un panetto e fate riposare in frigorifeto per 20′.

Dividete la frolla in 2 metà facendo in modo che un pezzo sia più grande dell’altro. Stendete il pezzo piu grande  su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, e cosi ponetelo con tutta la carta all’interno di una tortiera da 24 cm.

Spalmate sulla base della frolla la marmellata di limoni, con il restante pezzo di frolla rimasto create delle strisce e disponetele formando una grata sulla marmellata.

Infornate a 180° per 25-30′, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella…Buon appetito !!

DSCF2580

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.