Bocconcini di pollo speziati al profumo di arancia

DSCF3310

Bocconcini di pollo speziati al profumo di arancia…un secondo piatto ricco di sapori dai profumi esotici-orientali, dal gusto particolare e decisamente aromatico, grazie alla presenza della curcuma, arancia e mandarino. Le spezie associate alla frutta donano al piatto freschezza e originalità rendendolo al palato armonioso e ricco di sapore. La mia casa vive di spezie le adoro…adoro i loro colori, profumi, essenze, trovo che regalano ai piatti calore e brio, sono ricche di sostanze benefiche e ottimi sostitutori del sale. I Bocconcini di pollo speziati al profumo di arancia si preparano velocemente; il pollo si condisce con tutti gli aromi e poi si tuffa cosi nella padella, si aggiungono le verdure una decisa spadellata e il piatto e pronto. Io ho utilizzato le zucchine, anche se non sono di stagione…ma volendo potete usare le carote, cavoli, broccoli tutto cio che vi agrada…il piatto ne uscirà vincentte proprio come questo….Buon lavoro !!

INGREDIENTI

600 gr di petto di pollo a fettine

3 zucchine

1 porro

1 cucc.no di curcuma

1 arancia

1 mandarino

2 peperoncini

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Tagliare le fettine di petto di pollo a striscioline e poi suddividete le strisce a metà dovete ottenere dei bocconcini ma non molto piccoli. Inseriteli al interno di una ciotola, unite il sale, l’olio, la curcuma, il succo dell’arancia e mandarino e infine pane grattugiato e pepe,  mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a metà, ottenete tante striscioline che suddividerete ancora a creare tanti bastoncini. Soffrigete la cipolla tagliate a fettine sottili in una padella con olio e peperoncino. Una volta imbiondita aggiungete il petto di pollo, fatelo saltare per qualche secondo poi unite anche le zucchine. Aggiustate di sale e se vi piace aggiungete un altro pochino di curcuma, fate cuocere spadellando di tanto,  in tanto per 15′ circa le zucchine devono risultare croccanti.

Ponete i bocconcini di pollo in un piatto da portata decorate con fette di mandarino…BUon appetito !!

DSCF3310

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.