Polpette di ceci grigliate

DSCF3641

Polpette di ceci grigliate…ottimo antipasto o secondo piatto se accompagnato da una insalata mista. Le polpette di ceci sono semplicemente cotte sulla griglia, quindi leggere e appetitose, morbide all’interno e croccanti all’esterno. Poplpette sfizziose e soprattutto facile e veloci da preparare !!

Polpette di ceci grigliate…

DSCF3637

INGREDIENTI

400 gr di ceci in scatola

2 cucc.ai di semi di sesamo

1 uovo

prezzemolo tritato

1 spicchio di aglio facoltativo

3 cucc.ai di pane grattugiato

olio evo

sale e pepe

Per la panatura

cornflakes o pane grattugiato

qb grana padano

Preparazione

Inserire nel mixer i ceci ben scolati dalla loro acqua di vegetazione.

Unire l’uovo, il prezzemolo, i semi di sesamo, l’aglio privato dell’anima se lo preferite, sale e pepe e irrorate con olio, frullate il tutto, se il composto dovesse essere troppo duro aggiungete un pochino di olio.

Versate il composto in una ciotola e unite il pane grattugiato, un cucc.aio alla volta dovete ottenere un impasto sodo ma non troppo. Mescolate, formate delle polpettine che impanerete con i cornflakes leggermenti tritati e grana padano grattugiato ( facoltativo) .

Mettete a scaldare la piastra in ghisa sul fuoco, una volta calda oliatela leggermente e disponete le polpette di ceci. Fate cuocere girando 8′ da un lato e 8′ dall’altro. Servire calde o fredde accompagnate da un insalata mista…Buon appetito !!

DSCF3640

 

 

 

Una risposta a “Polpette di ceci grigliate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.