Impasto pizza

L’impasto per pizza è ormai conosciuto in tutto il mondo, acquae  tentativi per avere un buon impasto,sono giunta finalmente a avere il mio impasto per una pizza buonissima, leggera, friabile e sopratutto digeribile, insomma spettacolareeee. Essendo una fan della lievito madre nel mio impasto non può  assolutamente mancare , ma sono giunta anche ad un compromesso con il lievito di birra,per  un impasto con lievito madre, ne aggiungo circa 150g per kg di farina, mentre  per chi non ha il lievito madre può sostituirlo con 1 grammo di lievito di birra  per 1 kg di farina, se voglio una lunga lievitazione, altrimenti , 10 g per kg di farina per circa 3 ore di lievitazione. Naturalmente i tempi di lievitazione dipendono anche dalla temperatura e più si allungano le ore  meglio sarà l’impasto e vi assicuro che il risultato è eccellente!

Gli ingredienti : 500g farina 0 , 325 ml acqua, 150 lievito madre ( oppure 10g di lievito di birra), 15g sale, 1 cucchiaio di olio extravergine.

Impasta tutto unendo in sequenza, acqua, lievito, farina ,olio, il sale lo inserisci solo alla fine quando si è assorbita tutta l’acqua e il lievito, impasta x almeno 10mn, fai un panetto e copri con canovaccio umido, dopo 30 minuti riprendi l’impasto e dai qualche peiga,  metti l’impasto a lievitare in una ciotola unta con un filo d’olio coperta da pellicola o canovaccio per circa 3 ore al calduccio, io metto la ciotola  nel forno spento al riparo da spifferi. Se si vuole una lievitazione più lunga, esempio 6 ore, aggiungere solo 5g di lievito….. …. quando l’impasto è raddoppiato ,ungi una teglia con olio e versaci sopra l’impasto capovolto e allargalo piano senza sgonfiarlo, usa i polpastrelli ,non il palmo della mano…..condisci con pomodorini o passata ,aglio ,olio e origano ,oppure come tu preferisci … metti in forno già caldo x circa 25mn a 250° , se usi mozzarella o altri formaggi aggiungerli 2 minuti prima di tirarla fuori dal forno .,