Zucchine trifolate alla paesana con patate

Zucchine trifolate alla paesana con patate, ricetta facile, contorno saporito con zucchine e patate, piatto unico per la cena, ricetta lombarda semplice e gustosa, piatto povero economico

Zucchine trifolate alla paesana con patate

Semplici e buone, un’altra ricetta dalla cucina lombarda che come ho spiegato l’altra volta si fa comunque un po’ dappertutto, le zucchine trifolate alla paesana sono semplicissime, con l’aggiunta di patate lesse ancora pi buone, ottimo contorno per carne e pesce o piatto unico a cena, un piatto povero dalla tradizione contadina tranne per il burro secondo me, aggiunto poi con il passare degli anni a sostituire lo strutto decisamente più salutare anche se di origine animale il burro invece è un prodotto industriale che subisce diverse fasi di lavorazione.

La ricetta delle zucchine trifolate alla paesana presa da QUI è perfetta se non avete molte idee e volete un piatto semplice e saporito soprattutto a cena, se utilizzate patate e zucchine dell’orto avranno un sapore migliore, se avete la possibilità di procurarvi prodotti bio approfittate i sapori cambiano notevolmente da quelli acquistati nei super dove spesso i prodotti provengono dalle serre, tenuti a maturare artificialmente, cosa che non va bene per la qualità finale del prodotto.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le zucchine trifolate alla paesana, ricetta semplice, economica e saporita con ortaggi di stagione, ricca di profumi.

Zucchine trifolate alla paesana con patate vickyart arte in cucina Zucchine trifolate alla paesana con patate vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Zucchine trifolate alla paesana con patate

Ingredienti:

  • 200 g di patate
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 50 g di burro
  • sale
  • pepe
  1. Procedimento:
  2. Lessate le patate fin quando la forchetta entra nella patata senza difficoltà.
  3. Soffriggere le cipolle affettate finemente in una padella con il burro o olio se preferite, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili.
  4. Quando le patate saranno cotte, tagliatele a pezzi o fettine sottili, sistematele nella padella con le cipolle e zucchine e lasciatele rosolare per qualche minuto.
  5. Servite tiepide o fredde
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.