Zucchine in carrozza farcite con prosciutto

Zucchine in carrozza farcite con prosciutto e scamorza, come fare una carrozza di zucchine in modo semplice e sfizioso? bene ve lo spiego, sono andate a ruba, ottime come secondo o finger food.

Semplicissime da preparare le zucchine in carrozza sono buonissime, non sono la classica tagliata di verdure  farcite e accoppiate, ma un impasto che si prepara abbastanza velocemente con il pancarrè

La ricetta delle zucchine in carrozza preparate in questo modo prende spunto da Le ricette di Tina, sono due cose diverse ma l’idea viene da lei, sono sofficissime, sfiziose, possono piacere anche ai bambini, perfette come secondo sia per pranzo che cena

Seguitemi in cucina oggi ci sono le zucchine in carrozza!

Zucchine in carrozza farcite con prosciutto vickyart arte in cucina Zucchine in carrozza farcite con prosciutto vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Zucchine in carrozza farcite con prosciutto

Ingredienti:

  • 1 zucchina circa 100 g
  • 3 fette di pancarrè
  • 1 uovo
  • pane grattugiato
  • formaggio grattugiato
  • Per farcire:
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 6 fettine di scamorza

Procedimento:

  1. Tagliate le zucchine a pezzi e lessatele, non devo essere molto cotte, basta che siano morbide, anche al dente vanno bene.
  2. Scolatele e inseritele in un mixer con il pane e il formaggio grattugiato, frullate tutto.
  3. Prelevate l’impasto e sistematelo su un piano o un foglio di carta forno, spolverato da pane grattugiato.
  4. Formate un rettangolo alto circa 5-6 mm e tagliatelo in 6 pezzi, se si rompono potete impastare di nuovo e recuperare tutto.
  5. Spolverate con pane grattugiato, ripassatele nell’uovo sbattuto, riscaldate l’olio, sollevate i pezzi con l’aiuto di una spatola e friggeteli entrambi i lati, potete cuocerli al forno, irrorateli con olio altrimenti seccano, a 180° per 15 minuti.
  6. Scolate su carta assorbente, farcite con prosciutto e scamorza accoppiate e rimettete in padella pochi minuti con il coperchio chiuso, lo stesso fate con il forno, rimetteteli in forno anche appena spento finchè il formaggio non si è sciolto.
  7. Bon appétit

Una risposta a “Zucchine in carrozza farcite con prosciutto”

  1. Cara Vicky! Era un sacco di tempo che non passavo a commentare…ma le tue ricette le “sbirciavo” sempre……anche questa mi piace un sacco! La tengo presente per una bella cena estiva a buffet! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.