Zucchine e noci sott’olio al limone conserva

Zucchine e noci sott’olio, ricetta facile, conserva con zucchine semplice e veloce, ideali come antipasto o contorno per l’inverno.

Zucchine e noci sott’olio al limone conserva

Vi presento una conserva un po’ particolare, trovata su di una rivista  non potevo non farla! Troppo carina da vedere nel barattolo! E poi è molto semplice e neanche dispendiosa, ci vuole poco, mezzo chilo di zucchine, un limone non trattato e noci

Un ottimo modo di conservare le zucchine davvero saporito, semplice e particolare, sono super buone, se amate il limone, con l’aggiunta di noci sono sfiziosissime.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le zucchine e noci sott’olio!

Zucchine e noci sott'olio conserva per l'inverno vickyart arte in cucina Zucchine e noci sott'olio conserva per l'inverno vickyart arte in cucina

Zucchine e noci sott’olio al limone conserva

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • mezzo chilo di zucchine
  • 1 limone biologico
  • gherigli di noci

Procedimento:

QUI VIDEO RICETTA

  1. Quanto al procedimento, bisogna cominciare il giorno prima lasciando il  limone tagliato a fettine, in un colapasta, cosparso di sale per 24 ore.. ma io le ho lasciate 30 minuti per mancanza di tempo e sono state buonissime lo stesso.
  2. Sterilizziamo i vasetti di vetro, i pressini e i tappi in una pentola dai bordi alti che deve coprire interamente i vasetti, vi consiglio di usare quelli con apertura grande per poter sistemare meglio le zucchine.. Portare a bollore e lasciateli in acqua per 10 minuti..
  3. Mettiamo sul fuoco 250 ml di acqua e 250 di aceto e portiamo a ebollizione; nel frattempo tagliamo a fettine le zucchine poi caliamole per qualche secondo nella pentola, passiamole in un recipiente con acqua molto fredda e ghiaccio (io non l’ho messo) poi sistemiamole su di un cannovaccio e asciughiamole per bene.. Tagliamo le noci..
  4. Prendiamo le zucchine e sistemiamo mezzo gheriglio, arrotoliamo e infiliamo il rotolino nel barattolo, completiamo il primo strato e sistemiamo le fettine di limone precedentemente asciugate con carta assorbente..
  5. Mettiamo olio e continuiamo fino a un paio di centimetri dal bordo. All’ultimo strato ho sistemato delle fettine di limone arrotolato.. Chiudere e procedere con la seconda sterilizzazione..
  6. Sistemare un cannovaccio sul fondo della pentola e uno intorno ai barattoli dopo l’ebollizione lasciar bollire per 20 minuti e togliere i vasetti dalla pentola quando si sono raffreddati. Prima di consumare devono passare 20 giorni… io non vedo l’ora!!!
  7. Bon appètit!!
  8. P.s.  la foto è stata scattata dopo la sterilizzazione per cui l’olio risulta ancora torbido.

13 Risposte a “Zucchine e noci sott’olio al limone conserva”

  1. Ehila’ Vicky,una novita’ assoluta…mai vista una conserva del genere.Aspetto tra 20 gg da te il sapore ok,e brava come sempre;-))

  2. mmmhh…mi ricordano molto i vasetti che la mia mamma (anche se le avvolticciola senza noci) tiene nel ripostiglio da aprire quando arrivo io!
    A me piacciono moltissimo, sono ottime sul pane abbrustolito.
    So già che le mangerò quando rientro in Italia! gnam…

    Buona notte!
    Barbaraxx

  3. Ciao Vicky,
    favolose queste zucchine con noci sott’olio, hanno un unico difetto…20 giorni prima di poterle assaggiare!!!
    Bacioni, a presto, spero.
    Mariapiera.

  4. Ciao vicky, ho letto la tua ricetta ed è molto interessante, mi chiedevo una cosa però..ma quando fai bollire i vasetti con dentro dell’olio, l’olio non sobbolle dentro al vaso??non fa fuoriuscire l’umidità degli alimenti contenuti?
    te lo chiedo perchè la mia mamma aveva fatto lo stesso procedimento per conservare dei vasetti di pesto genovese e nel periodo successivo è successo che l’olio è fuoriuscito tutto..è come se avesse bollito dentro ai vasetti..come se si fosse mosso e fosse fuoriuscito..questo mi è capitato conntutti i vasetti e ho dovuto buttare tutto

    1. ciao Vera, allora no, non fuoriesce niente, l’olio deve essere sotto di 2 cm dal bordo, forse tua mamma li ha riempiti un po’ troppo, per cui bollendo è aumentato di volume e fuoriuscito, tieniti sotto di 2 cm max 3 cm dal tappo.. fammi sapere, cmq sono buonissime le zucchine così, il limone lo sentirai molto.. ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.