Ravioli zucca e profumo di basilico

Questo piattino l’ho preparato un po’ di tempo fa ma non avevo avuto ancora modo di postarlo! Un piatto semplicissimo e molto saporito.. un po’ di pasienza per la realizzazione dei ravioli, ma per il ripieno una passeggiata!

Le quantità che vi lascio sono per una porzione, più o meno.. ho messo gli ingredienti un po’ ad occhio a secondo dei miei gusti, ovviamente se amate un ripieno più bianco basta ridurre la zucca e aumentare la ricotta! In ogni ravioli ci va più o meno un cucchiaino di ripieno..


Ingredienti:


100 grammi di farina 00

30 grammi di semola di grano duro

acqua q.b.


Per il ripieno:


100 grammi circa di zucca

50 grammi di ricotta

basilico

parmigiano

1 spicchio di aglio


Per guarnire:


zucca frullata al minipiner

1 bicchiere di latte

un cucchiaio di farina

basilico


Procedimento:


Innanzitutto prepariamo l’impasto per i ravioli, amalgamando le farine con l’uovo il sale e l’acqua.. formiamo una palla e lasciamo riposare un po’..   Lessiamo la zucca… Scoliamo quanta più acqua è possibile e passiamo la zucca in una padella con olio aglio e basilico, lasciamo cuocere un po’ per insaporire.. Uniamo successivamente alla ricotta al parmigiano e ad altro basilico tritato.. se ci piace possiamo aggiungere uvetta o pinoli.. Stendiamo la sfoglia con il mattarello o usando la macchina per la pasta.. con un cucchiaino prepariamo i nostra ravioli, chiudiamo la sfoglia e tagliamo.. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata aggiungendo un goccio di olio per evitare di farli attaccare..

 

Prepariamo una crema mettendo sul fuoco un bicchiere di latte con la farina e aggiungiamo la zucca passata al minipiner… facciamo restringere o aggiungiamo un po d’acqua se serve, stendere sui ravioli e decoriamo con foglioline di basilico..

Bon appètit..

N.B.  per chi non amasse particolarmente il sapore dolciastro della zucca può aggiungere qualche cucchiaio di sugo di pomodoro nella padella quando andiamo a ripasssare la zucca..  con le foglie di basilico è una favola, da provare per credere! Vi metto il link di un’altro piatto con la zucca preparato tempo fa, molto saporito..

Alcuni pesi non sono indicati volutamente in quanto penso che ogni piatto può essere e deve essere modificato secondo i propri gusti.. se ci piace più dolce aggiungiamo zucchero se più salato.. il sale !!! ..E come dissi una volta.. lasciamo uscire l’Arcimboldo che è in ognuno di noi!

7 Risposte a “Ravioli zucca e profumo di basilico”

  1. Stupendo questo primo… mi piace l’idea del basilico…mai provato con la zucca!
    brava…ottima realizzazione!

    …per il kefir, come ti dicevo nel mio post ..fammi sapere se riesci a trovare i granuli per produrlo… a me stan crescendo e dovrò iniziare a regalarli… tu per caso abiti vicino a Venezia… se no te li do io…così puoi farti anche tu il kefir!

    bacionI!

  2. Carissima!
    come ti dicevo ho provato a rifare la tua ricetta.
    E’ stato lungo ma ne è valsa la pena! assolutamente deliziosi.
    L’unica micro modifica che ho fatto è di passare con il minipimer anche il ripieno ed alla fine ho servito con abbondante parmigiano… ma so che tu non lo usi….

    Fantitica ricetta!

  3. Grazie ragazze! si sono particolari e saporiti!
    Terry ti ringrazio! ti ho risposto da te, ti faccio sapere!
    Barbara.. bisogna adattare un piatto ai nostri gusti.. !mi fa piacere ke ti sia piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.