Viennetta al cioccolato e caffe

VIENNETTA AL CIOCCOLATO E CAFFè, dolce freddo al caffè, dessert, gelato facile, ideale per l’estate, per feste di compleanno, senza forno, un dolce fresco molto piacevole con cacao e caffè.

Viennetta al cioccolato e caffe

Vi va una buonissima viennetta al cioccolato e caffè? buonissima! facile da preparare, io ho decorato la parte superiore con panna mista a caffè e cacao ovviamente potete decidere di farla a strati alternati, panna bianca e panna al cacao e caffè..

La viennetta al cioccolato un classico che non delude, ottima, non ci vuole molto tempo per prepararla basta un po’ di organizzazione, avviare il cioccolato sul fuoco per scioglierlo, poi il latte con la vanillina, il caffè,  dopo aver steso il cioccolato possiamo montare panna e albumi e unire i composti.

Decidete voi se vi piace a strati alternati di panna bianca e panna al cacao, io ho decorato solo la sommità con la panna al cacao e caffè, peccato averci pensato prima l’avrei fatta a strati, sarà per la prossima volta 🙂

Seguimi in cucina oggi vi delizio con la viennetta al cioccolato e caffè!

QUI ai frutti di bosco

viennetta al cioccolato e caffe ricetta vickyart arte in cucina

Recipe Type: Dessert

Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Viennetta al cioccolato e caffe

Ingredients
    • 500 grammi di panna per dolci (senza glutine per i celiaci)
    • 25 ml di latte
    • 50 gr di zucchero
    • 1 bustina di vanillina
    • 2 albumi
    • 200 grammi i cioccolato fondente
    • cacao q.b.
  • 1/2 tazzina di caffè
Instructions
    1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e stendetelo sulla carta forno con un pennello da cucina in strisce più o meno larghe quanto lo stampo, poi mettete in frigo..
    1. Io ho usato uno stampo da plumcake piccolo.
    1. Mettere sul fuoco il latte con la vanillina, pochi minuti per farla sciogliere, poi lasciate raffreddare.
    1. Preparate il caffè.
    1. Montate gli albumi e a parte la panna con lo zucchero, unite i composto e aggiungete il latte un po’ alla volta, spatolando.
    1. Dividete i composti se volete la viennetta bicolore e aggiungete il cacao e il caffè ad una delle due parti, la quantità di cacao è a vostro piacimento, se la volete più o meno carica, versate il caffè un po’ alla volta.
    1. Se volete decorare solo la parte superiore togliete solo una parte di panna da farcire poi con cacao e caffè.
    1. Rivestite uno stampo da plumcake con la pellicola, fate uno strato di panna e albumi, poi sistemate una striscia di cioccolato e ricoprite con un’altro strato di panna, bianco o al caffè e cacao, come preferite, ripetete fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
    1. Lasciate una striscia di cioccolato sopra, e decorate con il composto al cacao e caffè o bianco, dipende da come avete alternato i composti, io ho fatto tre strati di panna alternati a strisce di cioccolato.
    1. Mettete tutto in freezere per un oretta.
  1. Bon appetit!

8 Risposte a “Viennetta al cioccolato e caffe”

    1. solo cacao no, non va bene perchè è polvere, quando la unisci alla panna si smonta un bel po’ ti conviene sempre unire cioccolato e cacao, cacao e caffè o una miscela di cacao e latte sciolto insieme….. se utilizzerai il cioccolato almeno 200 g da sciogliere con 80 ml di latte, più 30-40 g di cacao circa, lo devi aggiungere un po’ alla volta e infine unisci alla panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.