Ventaglio alla nutella pan brioche soffice

Ventaglio alla nutella, pan brioche soffice, ricetta facile passo passo, dolce da merenda o colazione, pasta madre o lievito di birra, lievitato soffice farcito

Ventaglio alla nutella pan brioche soffice

Un dolce e soffice pan brioche perfetto a merenda o colazione, il ventaglio alla nutella è semplice da realizzare, bello da vedere così porzionato anche comodo da tagliare, ovviamente potete farcirlo come preferite.

La ricetta del ventaglio alla nutella è una dei miei cavalli di battaglia, la pasta madre che ho utilizzato è di 30 anni si è comportata benissimo, potete utilizzare il lievito di birra tranquillamente così fate prima con i tempi di lievitazione.

Seguitemi in cucina oggi c’è il ventaglio alla nutella!

Ventaglio alla nutella pan brioche soffice vickyart arte in cucina Ventaglio alla nutella pan brioche soffice vickyart arte in cucina Ventaglio alla nutella pan brioche soffice vickyart arte in cucina

Ventaglio alla nutella

Ventaglio alla nutella qui altre idee

Ventaglio alla nutella pan brioche soffice
Recipe Type: Lievitati dolci
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Ventaglio alla nutella pan brioche soffice
Ingredients
  • 500 gr di farina 00
  • 100 gr di pasta madre rinfrescata o 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 200ml di latte se utilizzate la pm o 250 ml circa con ldb
  • nutella
  • 1 tuorlo con latte per spennellare
Instructions
  1. Sciogliete la pasta madre nel latte e versatela nel robot, aggiungete lo zucchero, avviate la macchina, versate le uova una alla volta e il latte.
  2. Impastate per una decina di minuti, l’impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungete un po’ di farina.
  3. Prelevate l’impasto sistematelo in una cotola e lasciate lievitare al raddoppio chiudendo con pellicola, se utilizzate la pasta madre ci vorranno circa 6 ore dipende da quanto è attiva quindi consiglio di prepararla la sera e enerla chiusa tutta la notte, con il lievito di birra ci vorranno circa 4 ore.
  4. Stendete l’impasto formando un rettangolo di circa 25-30 cm per tutta la lunghetta della sfoglia circa 50cm, io ho fatto metà dose è abbastanza grande per 6-8 persone.
  5. Farcite i 2/3 della sfoglia come da foto, ripiegate il lato farcito sovrappnendo la sfoglia come da foto, poi portate l’altra sfoglia, quella senza farcitura, sulla parte farcita come foto.
  6. Tagliate conle forbici come foto, poi rigirate i pezzi verso l’alto in modo da tenere in mostra la farcitura, vedi foto.
  7. Lasciate riposare circa 1 ora.
  8. Accendete il forno a 180° spennellate il ventaglio con una miscela di tuorlo e latte e infornate per circa 25 minuti, controllate sempre il vostro forno.
  9. Spolverate con zucchero a velo.
  10. Bon appétit

 

Una risposta a “Ventaglio alla nutella pan brioche soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.