Vellutata di fagioli con ricotta e mandorle profumata allo zenzero

Vellutata di fagioli con ricotta e mandorle profumata allo zenzero

L’altro giorno a cena ho preparato i fagioli..  un piatto bello, ricco, sostanzioso, ogni volta devo mettene a cuocere un bel po’  perchè ci fanno anche il bis! Quindi per 3 persone in genere ne devo cuocere circa 300-400 grammi e non sono pochi! Sono riuscita a tenerne da parte una porzione di corca 70-80 grammi che ho utilizzato per la mia vellutata! Ad ogni modo vi consiglio sempre di cuocerne un bel poperchè vengono meglio..

Io li preparo semplicemente con qualche pomodorino ciliegino, sedano e olio.. niente più, ma vi  garantisco che sono infinitamente saporiti.

vellutata3

Ingredienti:

400 grammi di fagioli

2 cucchiai di pomodorino ciliegino

una costa di sedano

olio

2 cucchiai di ricotta circa a porzione

peperoncino

zenzero

mandorle


Procedimento:

Riempiamo per 3/4 la pentole caliamo i fagioli, eventualmente tenuti ammollo tutta la notte anche se io ho trovato una qualità che non ne ha di bisogno, poi il sedano, i pomodorini, l’olio  portiamo  a bollore a fiamma viva, dopodichè abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per il tempo necessario, circa un ora e trenta.

Recuperiamo i fagioli e passiamoli al minipiner fino ad ottenere una crema, se troppo densa allunghiamo con l’acqua di cottura, aggiungiamo la ricotta, il peperoncino, lo zenzero e qualche mandorla tagliata a lamelle…

Bon appètit..

Con questa vellutata partecipo al contest di Lucy del blog ti cucino così

 
Precedente Muffins "oki" no problem! Successivo Baci di sfoglia con crema gialla alla ricotta e amarene

13 thoughts on “Vellutata di fagioli con ricotta e mandorle profumata allo zenzero

  1. un abbinamento sfizioso ed originale.adoro tutti questi ingredienti.grazie di aver partecipato ti inserisco super volentieri!

  2. che piatto “riscaldante” ^__^ ci vuole proprio in questo periodo di continua pioggia. Io amo le vellutate in tutti i modi.
    Buona giornata ….e buon wekend.
    Fammi però prendere appunti anche per questi muffins qui sotto, mooolto interessanti *__^ baci.

Lascia un commento