Treccia russa alla nutella sofficissima e facile

Treccia russa alla nutella sofficissima, pan brioche da colazione o merenda, buono da mangiare bello da vedere, treccia lievitata con sfogliatura e farcita.

Treccia russa alla nutella sofficissima e facile

Ritorno a questo pan brioche, questo è il terzo che faccio, il primo con il licoli, poi con la pasta madre e adesso con il lievito di birra, così ho potuto testare la treccia russa alla nutella con tre tipi di lievito diversi, posso dire che quello che ho adorato molto è stato il licoli senza dubbio

La ricetta della treccia russa alla nutella è molto più semplice di quanto si possa immaginare, è una sorta di pan brioche sfogliato, quindi non si presenta come un mattone lievitato, assolutamente, ma deve essere più sottile, più basso, è sbagliato farlo alto, la sua caratteristica è proprio questa.

Seguitemi in cucina oggi c’è la treccia russa alla nutella!

Treccia russa alla nutella sofficissima e facile vickyart arte in cucina Treccia russa alla nutella sofficissima e facile vickyart arte in cucina Treccia russa alla nutella sofficissima e facile vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Treccia russa alla nutella sofficissima

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di lievito di birra
  • 150 g di latte
  • Per farcire:
  • nutella
  • burro

Procedimento:

  1. Sciogliere il lievito con il latte e versatelo nel robot.
  2. Aggiungete la farina, il burro, lo zucchero, avviate la macchina, aggiungete l’uovo e lasciate incordare, se vi sembra troppo sodo aggiungete un po’ di latte.
  3. Prendete l’impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola per un paio di ore, deve raddoppiare di volume.
  4. A lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, spalmate con del burro morbido e poi con la nutella, lasciando comunque un margine vuoto tutto intorno.
  5. Arrotolate, togliete un pezzo di 4-5 cm dal rotolo e tenete da parte. (vedi la foto passo passo anche QUI)
  6. Ora, tagliate con le forbici o un coltello il rotolo a metà nel senso della lunghezza, non arrivate alla fine! fermatevi 4-5 cm prima, cioè vi dovete ritrovate con due code legate sopra.
  7. Prendete il pezzo attaccato e rigiratelo passandolo in mezzo alle due code, in questo modo avrete una sorta di rosa che guarda verso l’alto.
  8. Prendete le due code e intrecciatele tra loro, alla fine, sistemate il pezzo che avete tagliato all’inizio in modo da avere un’altra rosa, una all’inizio della treccia e una alla fine.
  9. Mettete a lievitare 30 minuti, raddoppierà di volume.
  10. A lievitazione, accendete il forno a 180°
  11. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti
  12. Bon appétit

2 Risposte a “Treccia russa alla nutella sofficissima e facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.