Treccia di sfoglia con prosciutto e formaggio

TRECCIA DI SFOGLIA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO, piatto unico semplice e saporito perfetto per il pranzo o la cena, ottimo anche come antipasto, ricetta sfiziosa velocissima!

Treccia di sfoglia con prosciutto e formaggio

Piatto unico delizioso e veloce da preparare, perfetto a cena ma ottimo anche come pranzo da asporto, la treccia di sfoglia è perfetta, se avete poco tempo a disposizione vi conviene prepararla, questa conquista tutti, ovviamente è molto calorica.

La ricetta della treccia di sfoglia è stata realizzata per caso perché volevo  provare la sfoglia veloce alla ricotta, in effetti il primo è stato ottimo, lo immaginavo, ma è sparita tutta prima di poter fare le foto, quindi rifatta ma questa volta con la sfoglia comprata per questioni di tempo.

Non è una ricetta da grandi chef ma questo rustico è buono e piace, potete utilizzare anche la pasta brisè per realizzarla o pasta pizza, anche di quelle pronte al super, ma credo che la pasta sfoglia resta la migliore per queste preparazioni salate, io avevo quella fatta in casa per cui ho approfittato.

Seguitemi in cucina oggi c’è la treccia di sfoglia con prosciutto e formaggio!

Treccia di sfoglia con prosciutto e formaggio vickyart arte in cucina Treccia di sfoglia con prosciutto e formaggio vickyart arte in cucinaTreccia di sfoglia con prosciutto e formaggio vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Treccia di sfoglia con prosciutto e formaggio

Ingredienti:

  • 1 rotolo d pasta sfoglia
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 50 g di scamorza

Procedimento:

  1. N.B. la mia treccia nel passo passo è stata fatta con la sfoglia veloce alla ricotta QUI la foto finale invece è un’altra treccia realizzata con pasta sfoglia acquistata, perchè la prima è stata divorata e non ho avuto il tempo di fare le foto.
  2. Ritagliate la sfoglia come da foto, lasciate una parte centrale liscia mentre ai lati dovete fare dei tagli obliqui di numero pari a sinistra e destra.
  3. Farcite con le fette di prosciutto e provola e richiudete sopra la sfoglia intrecciando i lembi.
  4. Infornate nel forno caldo a 180° per 15-20 minuti
  5. Bon appétit

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Mousse mortadella e pistacchi per tartine

Treccia di sfoglia crema e amarene dolce veloce

Muffin con cuore di cioccolato e frosting alla nutella e fragole

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.