Treccia di pan brioche con cioccolato e noci

Treccia di pan brioche con cioccolato e noci, brioche sofficissima, ricetta facile, dolce da colazione o merenda, treccia golosissima ripiena di cioccolato fondente.

Treccia di pan brioche con cioccolato e noci sofficissima

Una semplicissima e sofficissima treccia di pan brioche con cioccolato e noci è perfetta per la colazione o la merenda, potete arricchirla con nutella o sostituire le noci con le nocciole per renderla più gustosa, a voi la scelta, sarà comunque molto buona.

La ricetta della treccia di pan brioche con cioccolato e noci è molto semplice, una brioche al burro farcita, il dolce fatto in casa che piace a grandi e piccini, i bambini ne andranno matti, la brioche è molto soffice e la golosa farcitura farà sparire questo dolce in pochi minuti.

Seguitemi in cucina oggi c’è la treccia di pan brioche cioccolato e noci!

Treccia di pan brioche con cioccolato e noci vickyart arte in cucina Treccia di pan brioche con cioccolato e noci vickyart arte in cucina treccia-pan-brioche-cioccolato-noci-sofficissima-1a

QUI ALTRE RICETTE

Treccia di pan brioche cioccolato e noci

Ingredienti:

  • 130 g di farina per dolci
  • 60 ml di latte
  • 1 tuorlo
  • 30 g di zucchero
  • 5 g di lievito di birra
  • 10 g di burro
  • per farcire:
  • cioccolato fondente
  • noci

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nel latte, poi unite la farina, lo zucchero, il burro, avviate la macchina, aggiungete il tuorlo ed impastate.
  2. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungete farina, deve essere sodo o non molliccio e troppo appiccicoso.
  3. Mettete a lievitare fino al raddoppio, o 2 ore e poi lo mettete in frigo e lasciate riposare tutta la notte, in questo caso, il giorno dopo tiratelo dal frigo e lasciate lievitare circa 4 ore.
  4. A lievitazione stendete l’impasto, formate un rettangolo, all’incirca è 25 cm x 18 cm fate dei tagli obliqui laterali, come da foto.
  5. farcite al centro con pezzi di cioccolato fondente e noci tritate.
  6. Intrecciate l’impasto partendo dall’alto, poi richiudete sotto alla base per evitare fuoriuscite di ripieno.
  7. Mettete a lievitare 30 minuti.
  8. Spennellate con una miscela di tuorlo e latte, spolverate di zucchero e cuocete nel forno caldo a 180° per 15-20 minuti
  9. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.