Treccia brioche dolce alla nutella soffice

Treccia brioche dolce alla nutella soffice e facile, pan brioche ottimo per merenda o colazione, ricetta lievitato senza burro e olio, spfficissimo, ottimo anche da congelare.

Treccia brioche dolce alla nutella soffice

I lievitati per me sono sempre un’emozione, vedere un impasto raddoppiare di volume è una grossa meraviglia, una soddisfazione per un lavoro fatto e riuscito, oggi ho fatto questa treccia brioche dolce farcita con nutella, anzi nocciolata e cioccolato fondente, sofficissima, come tutti i lievitati per fortuna che mi riescono abbastanza bene.

La ricetta della treccia brioche dolce alla nutella fatta così per caso, in questo periodo è vero fa caldo non c’è voglia di accendere il forno ma vuoi mettere che i lievitati crescono nella metà del tempo rispetto all’inverno? beh non c’è periodo migliore per farli secondo me, inoltre questo è senza burro e olio, ovvio c’è la nutella, ma se prendete una buona nocciolata avrete meno grassi.

Seguitemi in cucina oggi c’è la treccia brioche dolce alla nutella!

Treccia brioche dolce alla nutella soffice vickyart arte in cucina Treccia brioche dolce alla nutella soffice vickyart arte in cucina Treccia brioche dolce alla nutella soffice vickyart arte in cucina

P.S. le foto sono state scattate appena sfornato

Treccia brioche dolce alla nutella soffice

QUI ALTRE RICETTE

ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • 125 ml di latte
  • 40 g di zucchero
  • 6 g di lievito di birra
  • 1 bicchiere piccolo di nutella o nocciolata
  • cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito con il latte versatelo nel robot e unite la farina.
  2. Avviate la macchina, aggiungete lo zucchero e l’uovo, lasciate incordare e finite di impastare.
  3. Deve risultare sodo non molle nel caso servisse aggiungete altra farina.
  4. Prelevate l’impasto formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola con pellicola, nel forno spento, per circa 2-3 ore a seconda della temperatura esterna.
  5. A lievitazione dovreste ottenere un impasto dal peso di circa 500 g, dividetelo in 3 pezzi e stendete ogn pezzo, farcite con nutella e pezzetti di cioccolato tagliato a coltello, per ogni striscia mi sono serviti due cucchiai di nutella ovviamente potete abbondare secondo i vostri gusti.
  6. Arrotolate e intrecciateli tra loro fermando sotto l’inizio e la fine della treccia altrimenti durante la lievitazione si aprono.
  7. Sistemate su un foglio di carta forno sistemato sulla placca e lasciare riposare 30-40 minuti.
  8. Accendete il forno a 180°
  9. Spennellate il dolce con una miscela di tuorlo e latte e infornate per circa 20-25 minuti a doratura
  10. Bon appétit

2 Risposte a “Treccia brioche dolce alla nutella soffice”

  1. x la treccia brioche dolce alla nutella volevo sapere quanto latte , e che tipo di lievito , va bene il lievito secco mastro fornaio
    ciao antonella

    1. ciao, grazie -.- 125 ml di latte e no, lievito di birra, il cubetto, il mastro fornaio non avrebbe questa lievitazione, ciao Antonella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.