Tortine di mandorle cuore di crema e cioccolato

Tortine di mandorle cuore di crema pasticcera e cioccolato, dolcetti sfiziosi, ricetta facile, perfetti dopo pranzo, belli per feste di compleanno e buffet.

Tortine di mandorle cuore di crema e cioccolato

Le tortine di mandorle cuore di crema e cioccolato con sbriciolata di biscotti sono deliziose, facili da preparare, perfette per le feste o se avete ospiti, si possono anche preparare in anticipo e congelare.

La ricetta delle tortine di mandorle cuore di crema e cioccolato è semplicissima, io avevo frolla, crema e sbriciolata già pronta, ci ho messo davvero un attimo a prepararle, ma la ricetta non è difficile, basta organizzarsi, seguite lo schema in  ordine e farete prima.

Tortine cuore di crema

Le tortine di mandorle cuore di crema e cioccolato sono deliziose tortine dolci, perfette per una merenda o una cena leggera. La loro particolarità sta nel cuore di crema e cioccolato al loro interno che aggiunge una nota golosa e cremosa al palato.

Queste tortine sono fatte con mandorle tritate finemente e farina di mandorle, rendendole un’ottima scelta per chi è intollerante al glutine o vuole limitare l’uso di farina di grano. Inoltre, le mandorle sono ricche di proteine, fibra e grassi salutari, rendendo queste tortine una scelta più salutare rispetto ad altri dolci.

La preparazione è semplice e veloce, richiede pochi ingredienti e il risultato finale è davvero gustoso. L’impasto è fatto con una semplice pasta frolla e ripiene di crema.

Le tortine cuore di crema e cioccolato possono essere servite fredde o tiepide e possono essere decorate con granella di mandorle o con cioccolato fuso. Sono anche un’ottima scelta per le occasioni speciali come i compleanni, le feste o anche come regalo.

In sintesi, sono deliziose e soffici tortine dolci, perfette per una merenda o una cena leggera, fatte con mandorle tritate finemente e farina di mandorle, ricchi di proteine, fibra e grassi salutari, semplici da preparare e personalizzabili per le occasioni speciali.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le tortine di mandorle cuore di crema pasticcera!

Tortine di mandorle cuore di crema e cioccolato vickyart arte in cucina
Tortine di mandorle cuore di crema e cioccolato vickyart arte in cucina

Tortine di mandorle cuore di crema e cioccolato

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 200 g di farina per dolci
  • 200 g di mandorle pelate
  • gocce di essenza di mandorle
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • buccia di un limone grattugiata
  • Per farcire:
  • crema pasticcera 250 ml  QUI
  • cioccolato fondente quello in blocchi grandi
  • biscotti secchi circa 100 g
  • burro 50 g

Procedimento:

  1. Premetto che avevo già la frolla pronta e briciole di biscotti da parte, quindi la dose è indicativa ma dovreste farcela con 100 g, tutto per realizzare con queste dosi all’incirca 10 tortine.
  2. Una volta realizzate le tortine vi consiglio di preparare metà dose di briciole e se serve fate l’altra metà.
  3. Preparate la crema pasticcera e mettete da parte.
  4. Preparate la pasta frolla: tritate le mandorle, unitela alla farina, aggiungete il burro, lo zucchero e la buccia di limone, lavorate velocemente, fate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo 30 minuti.
  5. Preparate le briciole per la copertura finale: tritate i biscotti con il burro e tenete da parte.
  6. prelevate la frolla dal frigo e ritagliatela con un bicchiere in base al vostro stampo, più o meno per ogni tortina io ho utilizzato 40-50 g di impasto.
  7. Ho utilizzato il cioccolato fondente in blocchi grandi, tagliando dei cubetti di circa un centimetro se utilizzate le tavolette da 100 grammi mettete due quadratini.
  8. Sistematele nello stampo, farcite con la crema e posizionate un cubetto di cioccolato all’interno poi ricoprite con le briciole ed infornate a 180° forno caldo per una ventina di minuti, a doratura colorita della parte superiore.
  9. Bon appétit

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.