Torta veloce al cioccolato e cacao senza farina

Buongiorno! una torta veloce al cioccolato e cacao senza farina a colazione? una vera meraviglia! Con solo 2 cucchiai di fecola e poi tanto cioccolato! E’ una torta che faccio spesso,è una variante della torta al cioccolato di Benedetta Parodi, questa volta è toccato alla farina che ho eliminato in questo modo è diventata anche senza glutine!

Resta umida all’interno, si scioglie in bocca, l’ho fatta l’altro giorno per il compleanno di Ray per mangiarla con gli amici, le foto nn sono granchè, ma potete guardarla anche QUI

Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Vane

Ti può interessare:

[mipiace]

Ricetta: Torta veloce al cioccolato e cacao senza farina

Ingredienti

  • gr. 200 di cioccolato fondente
  • gr. 200 di burro
  • gr. 200 di zucchero
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di fecola
  • 2 cucchiai di cacao
  • zucchero a velo o cacao amaro

Procedimento

  1. Procedimento:
  2. Sciogliere il cioccolato in un pentolino con un po’ d’acqua, aggiungiamo il burro e lo zucchero in modo da ottenere una crema. Lasciar raffreddare e aggiungere i tuorli. Montare a neve gli albumi e aggiungere alla crema, poi aggiungere un pizzico di sale, la fecola e il cacao.
  3. Versare il composto in una teglia foderata con carta da forno cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa.Resta umida.
  4. Lasciar raffreddare e cospargere con zucchero a velo oppure con cacao amaro..
  5. Bon appétit…

Preparation time: 15 minute(s)

Cooking time: 25 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 6

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

23 Risposte a “Torta veloce al cioccolato e cacao senza farina”

  1. Sembra facile da fare, cosa che mi attira sempre in una ricetta. Le foto sono molto belle…danno un’impressione di grande morbidezza. Se non fosse che il cioccolato dalle mie parti è bandito la rifarei.
    Complimenti!!!!

  2. Ha ha ha ha stavo pensando la stessa cosa di Tina, li hai messi all’ingrasso a questi amici di Ray? 😀 ha ha ha ha beati loro! Devo diventare amico di Ray, ho capito tutto! Ha ha ha un bacione carissima :-* buona la torta cioccolatosa!!!!

  3. Complimenti ha un aspetto fantastico è davvero supercioccolatosa… è la torta perfetta per quando si ha bisogno di un po’ di dolcezza 🙂

  4. e questa è finita nei preferiti!!! adoro le torte umide che non ti fanno soffocare quando le mangi!!! stupenda vicky

  5. Vicky bravissimaaa!!! Davvero eccezionale questa ricetta! la segno subito adoro i dolci sena questo o quello! Sai non si sa mai…. 🙂 🙂 Davvero tanto ma tanto golosa!!!!

  6. mmmm sembra buona…vorrei rifarla ma senza farina o qualcosa che la compatti non rimane un pó cruda!? mi fai sapere? vorrei farla domani…grazie 1000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.