Torta tiramisu variegata al cioccolato e nutella

Torta tiramisu variegata al cioccolato e nutella, ricetta facile e veloce, torta al tiramisu golosa, ricetta dolce da merenda, dopo pranzo, dolce senza forno, senza gelatina

Torta tiramisu variegata al cioccolato e nutella

Un dolce veloce e facile, la torta tiramisu variegata al cioccolato e nutella se preferite aggiungerla, molto golosa, il dolce dopo pranzo perfetto per feste o per la domenica o per Pasqua domani.

Se non avete ancora deciso il dolce per la Pasqua vi consiglio questa golosissima torta tiramisu variegata è semplice e buona, la preparate in poco tempo e la tenete frigo, piacerà di sicuro con i pezzetti di cioccolato all’interno.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta tiramisu variegata al cioccolato e nutella!

Torta tiramisu variegata al cioccolato e nutella vickyart rate in cucina Torta tiramisu variegata al cioccolato e nutella vickyart rate in cucina

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Torta tiramisu variegata al cioccolato e nutella

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredients
  • 1 pacco di savoiardi
  • 200 gr di ricotta o panna
  • 200 gr di mascarpone
  • 2 tazzine di caffe
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • nutella (facoltativa) q,b,
Instructions
  1. Preparate il caffè e lasciate raffreddare
  2. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  3. Montate il mascarpone con la ricotta o panna, caffe, zucchero io non l’ho messo, mentre la macchina è in movimento aggiungete il cioccolato, tenendo da parte un po’ per la variegatura.
  4. Appena il composto diventa bello solida spegnete la macchina, vi ritroverete con una spuma piena di pezzetti di cioccolato.
  5. Rivestite uno stampo a cerniera da 20 cm, tagliate i savoiardi a metà che serviranno per il contorno del dolce, inzuppate quelli per la base e sistemateli nella tortiera modellandoli per ottenere una base omogenea, chiusa, possibilmente senza spazi troppo grandi.
  6. Versate una metà del dolce, aggiungete un po’ di cioccolato e striate velocemente con uno spiedino di legno.
  7. Sistemate un altro strato di biscotti inzuppati e ricoprite con altro composto, fate le striatura con cioccolato e nutella se preferite.
  8. Sistemate il dolce in frigo per almeno un paio di ore se andate di fretta passatelo in freezer 30 minuti prima di servirlo così si terrà solido, non duro ed eviterete anche la gelatina
  9. Bon appétit..

8 Risposte a “Torta tiramisu variegata al cioccolato e nutella”

    1. io e non ho capito bene,ma insieme al mascarpone e panna si mette pure il caffè e il cioccolatto sciolto?

  1. Ciao vicky volevo sapere posso anche congelare questa torta tipo torta gelato?? E nella farcia consigli di piu la ricotta o la panna? Io però ho le fruste elettriche ma il composto monta cmq giusto? ? Grazie mille!!!

    1. si io la metto tranquillamente in congelatore ovviamente tieni presente ch i biscotti congelano quindi devi tirarla fuori almeno 30 minuti prima di servirla, coprila con carta alluminio altrimenti prenderà il sapore del ghiaccio o cmq del freezer.. si monta lo stesso, la ricotta resta più leggera e comunque molto cremosa, aggiungi zucchero in questo caso, lavora zucchero e ricotta anche con le fruste a mano, non crescerà di volume come la panna quindi te ne servirà almeno il doppio se usi solo ricotta 🙂 puoi mischiare ricotta e yogurt, cremosa e leggera 😉 grazie a te

  2. Ciao! Una domanda? Nel composto col mascarpone devo mettere tutto il caffè o ne lascio metà per inzuppare i savoiardi?

    1. Lascia quello che ti serve per i savoriardi, allunga con acqua un tazzina di caffè altrimenti non ce la fai.. quando aggiungi il caffe fallo con la macchina in movimento e mettine un po’ alla volta nella panna fai attenzione a non smontarla, meglio un cucchiaio in meno che la panna smontata 😉 se ce ne va meno di una tazzina utilizza il resto per i savoiardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.