Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato

TORTA SUSANNA DI PARMA, frolla ricotta e cioccolato, ricetta emiliana, torta facile e veloce, dolce cremoso, frolla friabile, glassatura a specchio, crostata ripiena, dolce tipico

Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato

Una torta così buona che si scioglie in bocca non ricordo quando l’ho mai assaggiata! è buonissima, uno spettacolo, facilissima da realizzare, perfetta per la merenda o la colazione, o come dolce della domenica, la torta Susanna con cioccolato ve la consiglio!

La ricetta della torta Susanna presa QUI è tipica della città di Parma, un guscio di frolla che racchiude un ripieno cremoso alla ricotta e una bella glassatura al cioccolato, semplicissima per tutti, consiglio di provarla!

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta Susanna!

Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato vickyart arte in cucinaTorta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato vickyart arte in cucinaNota aggiuntiva: il dolce dovrebbe essere piuttosto alto, personalmente lo preferisco basso per cui ho ridimensionato le dosi del ripieno, se la volete alta la ricotta deve essere all’incirca 500 g da aggiungere 1 tuorlo e altri 20 g di zucchero, il resto è invariato

Torta di frolla ricotta e cioccolato dolce semplice e goloso
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredients
  • Base frolla
  • Crema ricotta
  • cioccolato
  • continua nel procedimento
Instructions
  1. Preparate la frolla impastando insieme e velocemente 250 grammi di farina, 80 gr di zucchero, 100 g di burro freddo 1 uovo, la punta di un cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale, fate un panetto avvolgete nella pellicola e mettete in frigo almeno 30 minuti.
  2. Prepariamo la crema:
  3. In una terrina versate 250 g di ricotta con 2 tuorli, 80 g di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un cucchiaio di farina, mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso, tenete in frigo.
  4. Trascorso il tempo accendete il forno a 180° stendete la frolla in una tortiera da 20 cm, farcite con la crema alla ricotta e cuocete per 30-35 minuti.
  5. Lasciate poi raffreddare, io appena tiepida l’ho messa in frigo e nel frattempo ho preparato la ganache.
  6. Riscaldate 60 ml di panna, versatela su 100 g di cioccolato tagliato a pezzetti e amalgamate con un cucchiaio finché non si scioglie completamente.
  7. Versate il cioccolato sulla torta e lasciatela rassodare anche in frigo va bene.
  8. Toglietela almeno una decina di minuti prima giusto per temperarla, è stragolosa!
  9. Bon appétit.

4 Risposte a “Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato”

  1. la quantità di ripieno alla ricotta è decisamente poca. La torta viene bassa. Questa ricetta è sbagliata ed è da correggere!

    1. Come la vedi in foto è alta all’incirca 4 cm, non amo le torte troppo “ripiene” dovrebbe essere il doppio, non è sbagliata è solo più bassa rispetto alla tradizionale torta, pensavo di averlo scritto nel testo, ricordavo male, lo aggiungo, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.