Torta semifreddo caffè e cioccolato veloce

Torta semifreddo caffè e cioccolato alla ricotta, dolce da merenda, dessert dopo pranzo o cena perfetto in qualsiasi stagione, torta gelato fresca e piacevole a due gusti

Torta semifreddo caffè e cioccolato alla ricotta

Un dolce semplicissimo da realizzare, una torta semifreddo caffè e cioccolato con base di ricotta e panna, buonissima, è veloce al contrario di quanto possa sembrare, qui ho evitato però la base del semifreddo ovvero la meringa solo per una questione di tempo e utilizzato la panna per compensare, ovviamente la meringa è migliore.

La ricetta della torta semifreddo caffe e cioccolato è molto buona come tutti i dolci al caffè, se ti piacciono come me devi provare, resta leggera perchè non c’è mascarpone, ovviamente ancora più leggera con la meringa ma quando non si ha tempo ricorriamo a qualcosa che ce lo faccia risparmiare in questo caso alla panna che montando si gonfia e aumenta di volume perfetto per realizzare il dolce.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta semifreddo caffè e cioccolato!

Torta semifreddo caffè e cioccolato veloce vickyart arte in cucina Torta semifreddo ricotta e cioccolato veloce vickyart arte in cucina

Torta semifreddo caffè e cioccolato veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • per la base:
  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 3 uova
  • Per il ripieno
  • 350 g di ricotta
  • 200 g di panna o mascarpone
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 70 ml di latte
  • 50 g di zucchero o secondo i vostri gusti
  • 2 caffettiere piccole di caffè raffreddato

Procedimento:

  1. NB la ricetta è per un dolce di 18-20 cm ho utilizzato un anello per torte apribili, di seguito ho indicato come procedere per torte più grandi e con una tortiera.
  2. Preparatela base :
  3. Accendete il forno a 200°
  4. Lavorate, tenendo il robot alla maxima velocità, uova e zucchero fino a renderle spumose.
  5. Abbassate la velocità a minimo e aggiungete farina e lievito setacciati lavorando quindi lentamente, se non siete sicuri potete procedere a mano, cioè unite la farina un po’ alla volta e spatolate dal basso verso l’alto.
  6. Versate il composto in una teglia o sulla leccarda del forno rivestita dalla carta, livellate per bene e cuocete per 7 minuti
  7. Sfornate, sistemate la base su un tovagliolo pulito, togliete la carta e tagliate in base alle vostre esigenze, io l’ho fatto piccola da 18 cm per una teglia da 22 dovete raddoppiare almeno la dose della farcitura per la base dovreste utilizzare la leccarda per avere due dischi più grandi
  8. Sciogliete il cioccolato con il latte e fate raffreddare.
  9. Montate panna, ricotta, zucchero e una caffettiera piccola di caffè tutto insieme appena arriva al punto di monta spegnete, non andate oltre altrimenti rischiate di smontare tutto, quindi tenete sotto controllo la vostra macchina se usate una planetaria, per essere tranquilli potete montare la panna a parte, lavorare la ricotta con lo zucchero e poi unite tutto con il caffè spatolando a mano.
  10. Dividete la farcitura in due ciotole, ad una aggiungete il cioccolato.
  11. Sistemate una base sul piatto da portata se utilizzate un anello per torte, oppure mettetela in una teglia rivestita da pellicola, bagnate con caffè diluito con acqua e farcite con la base al caffè, poi uno strato di torta e sopra lo strato di quella al cioccolato, o viceversa, decora con ciuffetti di mousse al caffè o viceversa, che avrete tenuto da parte e pezzetti di cioccolato.
  12. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.