Torta di rose dolce ricetta facile per colazione

Torta di rose dolce ricetta facile per colazione, dolce lievitato, ottimo a merenda, impasto brioche al burro, torta di rose classica all’uvetta.

Torta di rose dolce ricetta facile per colazione

La torta di rose, dolce, è una torta a pasta lievitata molto profumata e mi dispiace veramente non potervi descrivere l’odore che c’era in casa! Ne ho fatto due versioni, una semplice con crema a burro, l’altra con crema a burro e ananas.. profumatissime..

La ricetta della torta di rose è molto semplice, un impasto brioche da cui ricavare le rose da sistemare poi in una tortiera, da farcire come preferite, quella base è con una spennellata di burro e uvetta.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta di rose!

Ti può interessare nuove ricette:

Torta di rose dolce

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

500 g di farina 00
80 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
un cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito
una bustina di vanillina o la buccia di un arancia o limone grattugiato
130 g di latte tiepido (qualsiasi, anche di riso o soia)

Per la crema e farcitura:

100 g di burro
100 g di zucchero
uva passa q.b.
granella di zucchero q.b.
2 fettine di ananas sciroppata o fresca
zucchero a velo

Procedimento:

Il procedimento è piuttosto lungo, ma ne vale la pena! Sciogliere il lievito in poco latte tiepido, unire alla farina, poi unire zucchero, sale e vanillina, poi unire uova e la buccia dell’agrume, infine il burro, amalgamare in un robot e unire pian piano il latte. Lavorare per una decina di minuti e ottenere un impasto morbido e mettere a lievitare… a me ci è voluta tutta la notte, consiglio di coprire con pellicola trasparente per velocizzare i tempi.

Preparare la crema a burro unendo al burro lo zucchero e unitevi anche l’ananas, schiacciata ed eliminate quanta più acqua è possibile..

Prendere l’impasto e stenderlo con il mattarello, si deve ottenere un rettangolo di circa 50, 60 cm x 40 cm, tagliatelo a metà per il senso più lungo e poi in tante strisce per il senso più corto..

Spalmate le strisce di crema mettete l’uvetta e fate dei piccoli taglietti ad una estremità della striscia.. arrotolate e sistemate i boccioli in una teglia, dando un po’ di distanza.. Lasciate lievitare in forno tiepido o con un panno coperto per circa un ora.. dopodiché infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti..
Spolverare con zucchero a velo.

torta di rose dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.