Torta nua alla crema pasticcera e mele ricetta dolce

Torta nua alla crema pasticcera e mele, ricetta dolce facile, torta da merenda o colazione, semplice e golosa, perfetta per chi ama le mele e la crema nei dolci.

Torta nua alla crema pasticcera e mele ricetta dolce

La torta nua alla crema è stato un classico per un bel po’ di tempo, questo dolce ripieno di crema pasticcera, semplicissimo da fare, se aggiungiamo pezzi di mele è ancora più buono, la torta è super morbidissima, se vi piacciono le torte soffici dovete provare.

La ricetta della torta nua alla crema è perfetta per la colazione o la merenda, il dolce è ottimo, morbidissimo, senza burro, un po’ di olio, ma il lavoro lo fa l’impasto, quando è ben lavorato non serve nemmeno il lievito e resta comunque morbidissimo.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta nua alla crema pasticcera con l’aggiunta di mele, sofficissima!

15 Torte di mele facili e veloci
Torta alle mele nella friggitrice ad aria
Torta alle mele in padella ricetta dolce

Torta nua alla crema pasticcera e mele ricetta dolce vickyart arte in cucina Torta nua alla crema pasticcera e mele ricetta dolce vickyart arte in cucina Torta nua alla crema pasticcera e mele ricetta dolce vickyart arte in cucina

Torta nua alla crema pasticcera e mele ricetta dolce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 180 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata
  • 70 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi oppure 70 ml di olio evo
  • 300 ml di crema pasticcera QUI
  • 2 mele

Procedimento:

  1. Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare in frigo per bene.
  2. Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
  3. Aggiungete la farina con il lievito setacciata, un po’ alla volta, alternando con l’olio e il latte, unite la buccia di limone.
  4. Mescolate con delicatezza.
  5. Foderate una tortiera da 20 o 22 cm, la mia è da 22, il dolce è alto circa 5 cm, va benissimo anche una tortiera da 20.
  6. Versate l’impasto, aggiungete la crema con abbondanti cucchiaiate, tagliate le mele a fettine e disponetele sul dolce, aggiungete altra crema.
  7. La crema tenderà a scendere verso il fondo, per avere l’effetto crema visibile, se non vi riesce, basta rovesciare il dolce, in questo caso, per andare sul sicuro, potete sistemare le fettine di mele nello stampo, versare sopra l’impasto e dopo la crema a cucchiai.
  8. In questo modo quando sfornate il dolce basta rovesciarlo e avrete la torta di mele con la crema a vista, un trucchetto in cucina che serve sempre.
  9. Infornate nel forno caldo a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino dopo i 30 minuti, se serve prolungate i tempi.
  10. Sfornate fate intiepidire prima di servire
  11. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.