Torta noci e uvetta al cucchiaio facile e veloce

Torta noci e uvetta al cucchiaio facile e veloce, ricetta senza burro, senza robot, dolce semplice con frutta secca, torta da merenda o colazione ottima dopo cena.

Torta noci e uvetta al cucchiaio facile e veloce

Sistemando libri di cucina mi è capitato sotto mano questa ricetta su un foglio di quaderno a quadretti, scritta da mia mamma, presa chissà dove, solo ingredienti, senza procedimento, torta all’uva, ovviamente era subito da fare, ma non avevo l’uva fresca per cui ho optato per l’uvetta per questa torta noci e uvetta appunto.

La ricetta della torta noci e uvetta è semplicissima, non è un impasto tipo pan di spagna, ma denso, cremoso, la torta resta rustica, molto buona, si sente il profumo della noce e l’uvetta per la prima volta non è stata scartata da mio marito da un dolce.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta noci e uvetta al cucchiaio!

Torta noci e uvetta al cucchiaio facile e veloce vickyart arte in cucina Torta noci e uvetta al cucchiaio facile e veloce vickyart arte in cucina Torta noci e uvetta al cucchiaio facile e veloce vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Torta noci e uvetta al cucchiaio facile e veloce

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 16 cucchiai di farina per dolci
  • 7 cucchiai di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di noci
  • 300 g di chicchi di uva o 150 g di uvetta
  • 1/2 bicchierino di rhum se serve

Procedimento:

  1. Se utilizzate l’uva eliminate i semini dagli acini, se utilizzate l’uvetta mettetela in ammollo con un po’ di rhum o acqua, poi tamponatela e infarinatela.
  2. Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
  3. Tritate le noci a farina grossolana non finissima.
  4. Unite la farina setacciata con il lievito alle uova, un po’ alla volta, se utilizzate una planetaria riducete la velocità a minimo, se utilizzate le fruste meglio spatolare a mano.
  5. Alternate con l’olio.
  6. Unite le noci e l’uva o uvetta, il composto si presenta come una crema densa e un po’ soda, per intenderci non come un classico pan di spagna.
  7. Rivestite uno stampo da 20 cm di diametro, versate il composto e cuocete nel forno caldo a 180° per 25-30 minuti, fate sempre prova stecchino.
  8. Il dolce deve risultare asciutto.
  9. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.