Torta nocciole e amarene..in barattolo senza glutine

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Buongiorno! Che ne dite se invece della solita torta vi presentassi la torta con nocciole e amarene in barattolo? sotto vuoto nel vasetto di vetro? La base della torta è quella semplice con farina di riso, senza latte, senza burro, senza glutine per intolleranti ma arricchita da nocciole e amarene! Profumata? si! Buona? altrettanto!

Allora, innanzitutto non è quello che stavo preparando ieri 😀 la metterò domani, questa torta vista più di un anno fa su youtube per caso.

Rimasi colpita ma il video era in tedesco 😀 e sul web nemmeno l’ombra della ricetta o comunque per capire i tempi di cottura  e la temperatura, per cui accantonai l’idea di farla.

Per caso poi mi sono imbattuta di nuovo nella ricetta e ho colto l’occasione al volo! Perchè??  non c’è un istruzione particolare se non quella di sterilizzare il vasetto!

Il link originale è questo, la torta è mia :-D..

Regalo per Natale? semplice carino! Una cena a casa di intolleranti? Beh è un idea simpatica che di sicuro lascerà a bocca aperta! 😀

Nel vasetto una volta chiuso si conserva per circa due mesi.. questa è da mangiare in barattolo!

Quindi, vasetto dritto se dovete sfilarla, io ho scelto questo per la forma più carina, sterilizzazione del vasetto, riempire per 2/3 , sfornare, attendere 2 minuti e chiudere delicatamente il barattolo.

Per la ricetta consiglio zucchero alla vaniglia Bron’Sugar commercializzato dalla ditta D&C

Prima di lasciarvi la ricetta vi  voglio ricordare che il 15 OTTOBRE ci sarà la MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
PEOPLES OF EUROPE, RISE UP!
Corteo da piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni – ore 14.00

“La grande manifestazione nazionale sarà una tappa della ripresa di spazio pubblico di mobilitazione permanente, che è necessario mettere in campo per cambiare l’Italia e il nostro continente.”

potete leggere tutti i dettagli su Web sul blog

[banner type=”text” corners=”rc:0″]

Ricetta: Torta nocciole e amarene in barattolo senza glutine

Ingredienti

  • 150 grammi di farina di riso
  • 50 grammi di fecola
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 65 grammi di acqua
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • q.b. nocciole
  • q.b. amarene

Procedimento

  1. Sterilizzare il vasetto facendolo bollire per 10 minuti oltre il punto di ebollizione dell’acqua, raffreddare e scolare a testa in giù su un panno pulito. Togliere la guarnizione prima di infornare!
  2. Inserire nella planetaria lo zucchero e l’ uovo.
  3. Aggiungere le farine setacciate, l’acqua, le nocciole, le amarene e infine il lievito.
  4. Imburrare e infarinare il vasetto e versare l’impasto.
  5. Infornare a 180 gradi per circa 30/35 minuti.
  6. Sfornare, cospargere con scaglie di cioccolato, attendere 2 minuti e chiudere delicatamente il vasetto.
  7. Si conserva per un paio di mesi.
  8. Bon appètit..

Preparation time: 15 minute(s)

Cooking time: 30 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 3

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

 

 

34 Risposte a “Torta nocciole e amarene..in barattolo senza glutine”

    1. in realtà ci vorrebbe un po’ di olio secondo l’altra ricetta, quella senza glutine, ho evitato di metterlo essendo una prova, è morbidissima! il sotto vuoto, il vapore l’ammorbidisce moltissimo, provare per credere! ad ogni modo risulta una torta perfetta per colazione

  1. Vicky deliziosa presentazione per un dolce squisito, bravissima come al solito, le tue presentazioni sono vere forme di arte. un bacio

  2. Vicky!!!una pensa cento ne fa!!!
    non ci posso credere però a pensarci bene si crea praticamente un “forno” a campana perfetto!!! ma il barattolo per queste dosi è capacità 1/2 litro? è una idea carinissima per i regalini o i segnaposto di Natale, specie se come dici si può preparare in anticipo!!
    geniaccia!!!
    smuack

  3. Ma che bella idea….io adoro sia le amarene che le nocciole….la confettura l’ho fatta…le nocciole ci sono in abbondanza e quindi te la copio sicuramente 😀

  4. Ma che meraviglia, scusa quindi una volta sfornata, dopo aver aspettato due minuti la chiudi? e non succede nulla? Cioè anche se è calda? e come vasetto meglio quello che hai usato tu con la guarnizione e la molla o anche i classici con tappo a vite??? mamma quante domande, ma sono così curiosa!

    1. no nn succede niente 😀 classico vasetto con guarnizione, dopo 2 minuti chiudi e si forma il sottovuoto! unico inghippo è per aprirlo!! bisogna fare un po’ leva con la punta del coltello pechè si kiude alla perfezione!

  5. Ma daiiii!!!! Carinissima questa cosa!!!!!!!
    Io sono sempre un pò titubante riguardo la conservazione nei vasetti, sterilizzazione ecc..ho sempre il timore di sbagliare qualcosa..comunque questa è davvero una bellissima idea!
    Brava, buon weekend cara! ^_^

  6. Ciao Vicky ^.^
    Una genialata, la torta in barattolo mi piace tentissimo!! Sia nel gusto, visto gli ingredienti, ma in particolare per la presentazione: bravissima

    Tiziana

  7. Mi unisco al coro e non c’è niente da aggiungere… Bellissima proposta! La provo e poi ne preparo qualcuna per i pensierini di Natale.

  8. *_* Vicky nella dispensa ciò che fa pensa! Ma dai, questa della torta in barattolo è troppo forte! E poi si avvicina natale… che ideona!!!! Posso usare anche i barattoli con tappo a vite, secondo te? ovviamente sterilizzo anche quello 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.