Torta mousse al cioccolato ricetta semifreddo facile

Torta mousse al cioccolato ricetta semifreddo facile, dolce da merenda, dessert, ricetta torta morbida senza farina, senza glutine con copertura al cioccolato

Torta mousse al cioccolato ricetta semifreddo facile

Un dolce semplice che si compone di due fasi principali, preparazione della meringa, montata della panna, poi occorre unire il tutto per realizzare questa torta mousse al cioccolato che si scioglie in bocca, la copertura al cioccolato a completare il tutto.

La ricetta della torta mousse al cioccolato perfetta come dolce da dessert, per feste o giorni festivi, io la prenderei in considerazione come dolce per Natale, è un’idea in più, si prepara in un oretta, pochi i minuti di cottura, se seguite attentamente il procedimento non avrete problemi per realizzarla.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta mousse al cioccolato!

Torta mousse al cioccolato ricetta semifreddo facile vickyart arte in cucinaTorta mousse al cioccolato ricetta semifreddo facile vickyart arte in cucinaqui altre idee

Torta mousse al cioccolato ricetta semifreddo facile
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Torta mousse al cioccolato ricetta semifreddo facile
Ingredients
  • meringa italiana
  • cioccolato
  • panna
  • gelatina
  • zucchero
  • cacao
Instructions
  1. Montate 3 albumi con 60 g di zucchero semolato.
  2. Preparate lo sciroppo: in un pentolino sciogliete 50 g di zucchero con 30 ml di acqua e lasciate cuocere circa 5 minuti dopo che vedete le bolle, fiamma minima, deve arrivare ad una temperatura di 121° se avete un termometro.
  3. Trascorso il tempo con il robot in movimento versate a filo lo sciroppo sugli albumi e continuate a lavorare per 7-8 minuti.
  4. Prelevate la meringa e mettetela in un contenitore in frigo per 30 minuti, potete usarla anche subito ma riporla in frigo renderà più cremosi i vostri semifreddi.
  5. Mettete un foglio di gelatina in un piatto con un po’ di acqua e lasciatelo riposare.
  6. Sciogliete 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria e fate raffreddare.
  7. Appena la gelatina è ammorbidita mettetela in un pentolino con un cucchiaio di acqua e scioglietela.
  8. Versate nel robot 400 ml di panna per dolci già zucchera o fresca a cui aggiungerete però 100 g di zucchero, e la gelatina, incominciate a montare alla massima velocità e aggiungete manmano il cioccolato, freddo.
  9. Se volete il dolce scuro come il mio unite 2 cucchiai rasi di cacao.
  10. Appena la panna e il cioccolato saranno amalgamati e montati, unite la meringa, con le fruste a medio bassa velocità o a mano.
  11. Rivestite una tortiera dal cerchio apribile, almeno la base, con carta forno, versate il composto e mettete in frigo una notte oppure in freezer 1 oretta.
  12. Sciogliete 150 g di cioccolato.
  13. Al momento di servire ricoprite il dolce con il cioccolato, se la tenete in freezer il cioccolato indurisce, potete ricoprire ogni singola fetta anzichè il dolce intero.
  14. N.B il mio dolce è con metà dose della meringa e metà panna, per questo motivo resta più basso, perfetto per una tortiera da 20 cm, con la dose che vi ho indicato potete farla per una tortiera da 22 cm restando con un altezza di circa 4 cm oppure in una tortiera da 20 cm ma sarà alta circa il doppio, quindi 8 cm
  15. Bon appétit

Una risposta a “Torta mousse al cioccolato ricetta semifreddo facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.