Torta moretta crema alla arancia e nutella

Torta moretta con crema alla arancia e nutella facile e buona!

Torta moretta un dolce molto facile da preparare e di una bontà unica! Il ripieno con nutella fatta in casa e orange curd è stato perfetto, non avrei mai creduto. Ieri compleanno di mio figlio! ho dovuto preparare 2 torte, una torta moretta con crema alla arancia cioè questa con cui ha spento le candeline, ho disegnato sopra i personaggi della storia che sta scrivendo, non è stato facile con dei pennarelli alimentari e su un piano in zucchero 🙂 ad ogni modo qualcosa ne è venuto fuori, il disegno è piaciuto, la torta alla nutella una favola, compleanno e stanchezza passati 🙂
La  torta moretta con nutella fatta in casa è divina, con la crema alla arancia ancora di più, una nutella particolare poi ve la mostrerò in un altro articolo perfetta da mangiare al cucchiaio! purtroppo 🙂

La scelta della farcitura per la torta moretta è stata di mio figlio, a lui piacciono i dolci poco dolci, o non piacciono del tutto a meno che non si tratti di qualcosa molto semplice o cioccolato fondente e i dolci alla frutta, quindi ho utilizzati le due farciture, incrociato i due ripieni, nel vero senso della parola! ho creato una sorta di scacchiera interna per incrociare nutella e crema a righe orizzontali e verticali ed è stata perfetta!
Dopo aver preparato 2 torta moretta, un danubio, una focaccia e 2 colombe, la nutella e la crema alla arancia e aver visto spazzolato tutto è stata una grande soddisfazione 🙂 ogni anno mi riprometto e dico..stavolta faccio meno cose mi dedico alla torta e basta.. seee, come parlare al vento.. passo la giornata interna in cucina tra forno e fornelli vado a letto distrutta ma lo faccio sempre con piacere.. cosa non si fa per i figli eh!
Ti potrebbero interessare:

Ricetta: Torta moretta con nutella e crema alla arancia

Ingredienti

  • 6 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 40 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 200 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • Per farcire:
  • nutella (fatta in casa se preferite)
  • crema alla arancia QUI

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 170°.
  2. Montare bene le uova con lo zucchero, finchè non saranno gonfie e spumose, circa 20 minuti con un robot, io per questi dolci così molto lavorati utilizzo il robot e non il bimby, ho una migliore resa.
  3. Setacciare le farine e aggiungerle al composto alternando con i liquidi.
  4. Rivestite una tortiera (io rettangolare 30 x 25 circa) versare il composto, livellarlo per bene e infornarlo per 30-35 minuti, prova stecchino.
  5. Non aprite il forno durante la cottura o almeno non prima che siano trascorsi 20-25 minuti.
  6. Laciate raffreddare la torta un po’ in forno con lo sportello semiaperto poi fuori. Quando è completamente raffreddata chiudetela con pellicola e lasciatela una notte in frigo oppure qualche ora se vi serve in giornata.
  7. A questo punto io ho dovuto preparare la nutella in casa e la crema , orange curd, senza farina per la farcitura.
  8. Questo genere di torte non ha bisogno di bagna io ho utilizzato dello zucchero liquido e vi spiego perchè..
  9. Tagliate la torta in due e farcite, io avendo due tipi di farcitura ho optato per una scacchiera interna, cioè ho alternato strisce di nutella e crema prima in orizzontale poi in verticale…
  10. Rivestitela con pasta di zucchero se dovete decorarla.
  11. Io ho utilizzato pennarelli alimentari.
  12. Bon appétit..

Preparation time: 15 minute(s)

Cooking time: 30 minute(s)

Number of servings (yield): 12

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

La crema alla arancia come farcitura ovviamente potete sostituirla come più vi piace o eliminarla del tutto, la pasta di zucchero l’ho comprata per motivi di tempo

torta moretta crema arancia

torta-moretta-crema-arancia-2

torta-moretta-crema-arancia-3

torta-moretta-crema-arancia-4

5 Risposte a “Torta moretta crema alla arancia e nutella”

  1. Je n’utilise pas encore la pâte à sucre . Il va falloir que je m’y mette. Très joli gâteau et certainement délicieux.
    Je t’en pique un morceau.
    A bientôt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.