Torta di rose al prosciutto e scamorza ricetta facile

Torta di rose al prosciutto e scamorza ricetta facile, pan brioche lievitato ripieno, idea per feste di compleanno e buffet, facile, impasto senza burro, all’olio, congelabile

Torta di rose al prosciutto e scamorza ricetta facile

Piatto unico per la sera o per una festa di compleanno per bambini o un buffet per adulti, la torta di rose salata farcita con prosciutto e formaggio è perfetta, l’impasto è sofficissimo, la resa è ottima anche il giorno dopo ed è stata tenuta semplicemente in un sacchetto per alimenti.

La ricetta della torta di rose al prosciutto è molto semplice, non ne facevo da un bel po’ d’estate il forno è una tortura, anche se qui fa ancora caldo diciamo che si riesce a sopportare la cottura in forno, la farcitura semplicissima con prosciutto e scamorza ma potete farcire come preferite

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta di rose al prosciutto!

Torta di rose al prosciutto e scamorza ricetta facile vickyart arte in cucina Torta di rose al prosciutto e scamorza ricetta facile vickyart arte in cucina Torta di rose al prosciutto e scamorza ricetta facile vickyart arte in cucinaTorta di rose al prosciutto

Torta di rose al prosciutto qui altre idee

Torta di rose al prosciutto e scamorza ricetta facile
Recipe Type: Lievitati salati
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Torta di rose al prosciutto e scamorza ricetta facile
Ingredients
  • farina
  • latte
  • uova
  • sale
  • zucchero
  • lievito di birra
  • olio (facoltativo)
  • prosciutto
  • scamorza
Instructions
  1. Sciogliere 1/2 cubetto di lievito di birra in 230 ml di acqua
  2. Versate nel robot, avviate la macchina, aggiungete 500 g di farina un po’ alla volta, l’olio è facoltativo ma se volete potete aggiungerne 50 ml, 1 uovo e 5 g di sale.
  3. Impastate tutto, se serve aggiungete un pò di farina l’impasto deve risultare morbido, leggermente appiccicoso, si deve togliere facilmente dalla ciotola.
  4. Sistemate l’impasto in un recipiente, coprite con pellicola emettete a lievitare fino al raddoppio circa 2 ore a seconda della temperatura esterna.
  5. A lievitazione sgonfiate l’impasto che come si può vedere dalla foto è abbastanza compatto, leggermente appiccicoso ma lavorabile, sistematelo su una spianatoia infarinata e stendetelo, ricavate un rettangolo di circa 20 cm per la lunghezza della pasta circa 50-60 cm
  6. Ritagliate tante strisce di 5 cm, farcite con fettine di prosciutto all’incirca 150 g e scamorza.
  7. Arrotolate a formare dei cilindri, la mia è più piccola metà impasto, con la dose intera otterrete circa 12-15 rose.
  8. Sistemateli in una teglia rivestita da carta forno lasciando un po’ di spazio e mettete a lievitare 45 minuti.
  9. Accendete il forno a 180° e infornate per 20 minuti, controllate ovviamente la cottura e se necessario coprite con foglio di alluminio.
  10. Fredda può essere congelata o conservata in un sacchetto per alimenti, quella che vedete in foto è stata cotta ieri sera e tenute nel sacchetto è ancora soffice.
  11. Bon appétit
  12. Bon appétit

Una risposta a “Torta di rose al prosciutto e scamorza ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.