Torta di frolla montata al cioccolato facile e veloce

Torta di frolla montata al cioccolato facile e veloce, crostata morbidissima, ricetta sfiziosa, torta ripiena da merenda o colazione in poco tempo

Torta di frolla montata al cioccolato facile e veloce

Un dolce così morbido e piacevole con un impasto che sembra un pan di spagna, facile e veloce da preparare la torta di frolla montata è una vera delizia, provatela ve la consiglio è davvero molto buona, io l’ho farcita al cioccolato potete realizzarla anche con crema, cioccolatini o marmellata.

La ricetta della torta di frolla montata è nata per caso volevo preparare qualcosa di veloce e buono, non molto dolce purtroppo burrosa e calorica questo è un guaio per chi è a dieta, però è buona, potete ridurre un po’ il burro ovviamente, verrà bene lo stesso.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta di frolla montata!

Torta di frolla montata al cioccolato facile e veloce vickyart arte in cucina Torta di frolla montata al cioccolato facile e veloce vickyart arte in cucina

Torta di frolla

Torta di frolla montata al cioccolato facile e veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 250 g di farina debole (quella che usate d’abitudine io consiglio la 1 o la 2)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero (non è molto dolce potete portarla a 80 -100 g al max)
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli
  • 60 ml di latte
  • Cioccolata fondente 100 g

Procedimento:

  1. Versate nel robot la farina, lievito e zucchero e miscelate un po’, poi aggiungete il burro, i tuorli e il latte, lavorate finchè per qualche minuto otterrete un impasto quasi cremoso ma non liquido, sodo.
  2. Foderate uno stampo da 20 cm e spalmate con l’aiuto di un cucchiaio, metà dell’impasto, bagnate ogni tanto il cucchiaio nell’olio o in succo di limone e stendetelo, salite di poco sul bordo 1/2 cm se ci riuscite altrimenti non preoccupatevi.
  3. Tagliate il cioccolato a pezzi e sistematelo sulla base poi sempre con il cucchiaio ricoprite tutto, l’impasto è sufficiente per l’intero dolce, coprite eventuali buchi.
  4. Infornate a 180° per circa 35 minuti, fate attenzione al vostro forno, deve dorare in superficie.
  5. Sfornate fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo
  6. P.s. il cioccolato resta cremoso per circa 1 ora e 30 poi si compatta ma resta comunque morbido.. se lo ripassate nel forno già caldo qualche minuto si scioglie di nuovo
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.