Torta di compleanno a piani Fifi bimbi fioriti

Torta di compleanno a piani Fifi bimbi fioriti

Torta di compleanno a piani Fifi bimbi fioriti richiesta da mia figlia per i suoi 4 anni..potevo dire di no? Siamo passati da Barbapapà, molto più semplice, a questa torta a piani con pdz di Fifi, kiki cake, molto più complessa! Ha visto la torta Kiki cake dell’amica Tatam poichè le piace molto Fifi ha subito detto mamma voglio questa! E che ci vuole?..See! non l’avessi mai detto! Una torta di compleanno a piani  più articolata non potevo scegliere! non tanto per i dettagli, ma per la forma, un annaffiatoio come casa.. non mi andava di fare la classica torta a piani e ricoprirla volevo riprodurre la casa di Fifi! Quindi ho massacrato un po’, anzi abbastanza, l’amica Francesca, che mi ha aiutato molto anche psicologicamente devo dire! di solito le torte le faccio all’ultimo minuto, faccio un pan di spagna, per questa ho voluto cominciare un po’ prima.. troppo prima! mia figlia si è ammalata e il compleanno è stato rimandato.. la torta l’ho rifatte due volte e per completarla ho impiegato un giorno intero.. anche se io non sono soddisfattissima, ma è ovvio, chiedo scusa alla categoria 😀 la torta di compleanno a piani è piaciuta tantissimo, ho avuto i complmenti da tutti, ma l’importante è che sia piaciuta a mia figlia 🙂

La torta è una biondina, suggerimento di Francesca, Peccatidigola, anzi sono 3 torte uguali e modellate, per rivestirla per i vari dettagli e per il personaggio circa un kg di pasta di zucchero, coloranti alimentari, pennelli, stuzzicadenti, carta alluminio.

Per la farcitura panna e nutella, bagnata con il latte.
Per questa torta semplice ho usato uno stampo a cilindro di quelli per casatielli per intenderci, potete usare un normale stampo da 26 cm per 6 uova, quindi ha assunto la forma a cupola,come quella di un panettone, la ricetta è dell’amica Francesca è una biondina, ottima base per torte a piani.

Per la ricetta olio extravergine d’oliva Dante

il Cartone animato di Fifi

Torta di compleanno a piani Fifi bimbi fioriti vickyart

Torta di compleanno a piani Fifi bimbi fioriti vickyart

Torta di compleanno a piani Fifi bimbi fioriti vickyart


Ti può interessare:

Torta di compleanno a piani Fifi bimbi fioriti
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 15
Torta di compleanno a piani Fifi bimbi fioriti
Ingredients
  • 3 uova
  • 120 zucchero
  • 150 farina
  • 30 fecola
  • 100 ml latte o acqua
  • 25-30 grammi di olio extravergine d’oliva (o 50grammi di olio di semi)
  • 1/2 bustina di lievito
  • Per la facitura:
  • 100 grammi di panna
  • 4 cucchiai di nutella
  • marmellata per stuccarla
Instructions
  1. Con un robot:
  2. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Setacciare le farine, quando le uova saranno montate ridurre la velocità e incorporare alle uova alternando, le farine e i liquidi, in ultimo il lievito.
  4. Con il bimby:
  5. Inserire uova e zucchero nel boccale, vel.5 20 sec. unire le farine, vel.5 20 sec. aggiungere l’olio, 10 sec. vel.5, poi il lievito, vel.5 sec.5.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo, versare il composto.
  7. Inforna a 160° per 60 minuti circa sempre prova stecchino! Per lo stampo alto occorre più tempo, da 1 ora a 1 ora e 30..
  8. Per la farcitura:
  9. Montare la panna e unire la nutella, bagnate la torta con il latte e farcite.
  10. Stuccare la torta con la marmellata lasciate solidificare per bene e incominciate a rivestirla.
  11. Per questa torta ho usato colori alimentari, lo zafferano per il colore giallo, poi ho rivestito la base facendo girare intorno la pdz, e ho incominciato con i vari dettagli.
  12. Per le finestre ho usato carta alluminio e vari stuzzicadenti e bastoncini in legno per reggere il manico e il becco dell’innafiatoio, l’interno è di carta alluminio, sfumature con pennello.
  13. Bon appétit..

 

8 Risposte a “Torta di compleanno a piani Fifi bimbi fioriti”

  1. Incredibile questa torta! e quanta pazienza immagino avrai avuto per fare tutte le decorazioni. Quale bambino non vorrebbe una torta così, ti faccio i miei comlimenti e ti auguro una buona giornata!

  2. E’ bella bella bella.. bravissima Vichy e immagino anche buonissima con quella farcitura…complimenti di cuore e auguri alla tua bambina 😀

  3. Hahaha…. abbiamo condiviso ogni attimo di questa torta, ma il risultato è meritevole!!! Sul gusto non ho dubbi. Stra bellissima!!!!!!!!!!! Un abbraccio forte forte e un bacino alla piccola 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.