Torta della nonna aperta dolce facile e veloce

Torta della nonna aperta dolce facile e veloce, ricetta dolce da merenda, ottima dopo cena, perfetta per le feste, dolce tipico con base di pasta frolla.

Questo dolce esiste in due versioni, quella chiusa di pasta frolla e la torta della nonna aperta ovvero una sorta di semplice crostata alla crema, molto facile e buona come la classica chiusa, un po’ più leggera.

La ricetta della torta della nonna aperta è ottima nel periodo natalizio, sembra il dolce fatto apposta per il Natale, avvolgente e cremoso al punto giusto, con quello strato di pinoli e zucchero a velo che la sormonta, un dolce facile e anche molto buono.

Se vi piacciono i dolci alle creme non potete non fare questa versione, c’è uno strato di frolla in meno quindi meno calorica, certo non è light, ma se volete ridurre un po’ di calorie con una ricetta dolce potete provare questa.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta della nonna aperta!

Torta della nonna aperta dolce facile e veloce vickyart arte in cucina Torta della nonna aperta dolce facile e veloce vickyart arte in cucina Torta della nonna aperta dolce facile e veloce vickyart arte in cucina

Torta della nonna aperta dolce facile e veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare.
  2. Preparate la pasta frolla, mettete la farina a fontana su una spianatoia, versate lo zucchero, uovo, burro e buccia di limone al centro ed incominciate ad impastare.
  3. Lavorate velocemente, prelevatela e sistematela nella pellicola per alimenti a riposo per 30 minuti in frigo.
  4. Trascorso il tempo, accendete il forno a 180° stendete la frolla in una tortiera da 24-26 cm, farcitela con la crema, aggiungete i pinoli sopra e infornate per 30-30 minuti, controllate il forno, la frolla deve dorare.
  5. Sfornate, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
  6. Bon appétit

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.