Torta cremino fredda ricetta dolce facile

Torta cremino fredda ricetta dolce facile, dolce freddo al cioccolato e gianduia, cioccolato bianco e mousse cremosa, ricetta torta gelato

Torta cremino fredda ricetta dolce facile

Un dolce strepitoso! ricco si calorie ahimè! se siete a diete lasciate perdere perchè con questo dolce salterete tutto, è un tripudio di bontà, la torta cremino fredda è un dolce con 3 strati di cioccolato 2 fondente e uno bianco con l’aggiunta di pasta di nocciole.

La ricetta della torta cremino fredda è semplicissima io ho aggiunto la meringa italiana ma potete evitarla se preferite, serve per dare una consistenza più cremosa e ovviamente più buona, ma la fretta a volte è tiranna, quindi procedete pure con sola panna.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta cremino fredda!

Torta cremino fredda ricetta dolce facile vickyart arte in cucina Torta cremino fredda ricetta dolce facile vickyart arte in cucina

Torta cremino fredda

Torta cremino fredda qui altre idee

Meringa italiana con bimby QUI

Torta cremino fredda ricetta dolce facile
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Torta cremino fredda ricetta dolce facile
Ingredients
  • albumi
  • panna
  • cioccolato
  • nocciole
  • zucchero
Instructions
  1. Potete procedere in 2 modi, con albumi freddi oppure con meringa italiana, cioè cotta è semplicissima, vi spiego come fare.
  2. Il dolce è formato da 3 strati, poichè è tipo torta gelato, ho creato una mousse, cremosa e ho aggiunto la panna altrimenti ci vorrebbero troppi albumi.
  3. Montate 4 albumi e nel frattempo, in un pentolino mettete 160 g di zucchero con 40 ml di acqua, cuocete a fiamma bassa, girate spesso, appena incominciate a vedere le bollicine è pronto, ci vogliono 5-7 minuti circa, deve arrivare ad una temperatura di 118° ma se non avete il termometro mettete un timer, guardate l’orologio, appena pronto versatelo nel robot in movimento a filo e continuate a lavorare finchè non otterrete una morbidissima mousse, toglietela dalla ciotola e mettete in frigo.
  4. Ripulite per bene la ciotola e lasciatela raffreddare.
  5. Tritate 100 g di nocciole fino a renderle pasta finissima e oleosa.
  6. Sciogliete 100 g di cioccolato fondente con 100 g di cioccolato gianduia a bagnomaria
  7. Sciogliete anche 100 g di cioccolato bianco.
  8. Dividete le nocciole tritate tra i due composti, bianco e fondente, mescolate per bene e fate raffreddare.
  9. Montate 400 ml di panna per dolci, appena montato unite gli albumi e mescolate un po’ per amalgamare.
  10. A questo punto dobbiamo creare le 3 farciture, 2 al cioccolato fondente e una bianca.
  11. Dividete la panna in 3 ciotole diverse, unite il cioccolato, in due andrà metà del cioccolato fondente e l’altra con cioccolato bianco, spatolate delicatamente.
  12. Rivestite uno stampo a cerniera da 20-22 cm
  13. Sistemate il primo strato al cioccolato, poi fate il secondo strato con il cioccolato bianco e terminate con l’ultimo strato al cioccolato
  14. Mettete in freezer almeno 30-40 minuti prima di servire.
  15. P.s. mi raccomando quando montate la panna la ciotola deve essere fredda, inserite il cioccolato solo se freddo, altrimenti smontate tutto.
  16. Bon appétit

3 Risposte a “Torta cremino fredda ricetta dolce facile”

  1. ma lo zucchero lo versi negli albumi mentre si montano? la meringa la metti come decoro finale? posso mettere granella di nocciole? perché tutti questi tuorli avanzati non saprei cosa farne
    ciao proverò a farla

    1. no Silvana, allora, lo zucchero cuoce sul fornello, vedi il punto n.3 … mentre cuoce incominci a montare gli albumi, appena sono trascorsi i minuti di cottura dello zucchero mentre gli albumi continuano a montare devi versare a filo lo zucchero caldo.. se hai una planetaria è un po’ più facile perchè la frusta è ferma, con le fruste a mano fai attenzione, con una mano dovresti versare lo zucchero e l’altra montare gli albumi.
      La meringa non è un decoro ma va unito alla panna, è la base per i semifreddi, tutti i gelati, torte gelato ecc sono in genere fatti con la meringa in questo modo, sono molto più buoni…
      la granella puoi aggiungerla come preferisci..
      i tuorli volendo li puoi congelare, mettili in bustine separate così ce l’hai porzionati, se te ne serve uno solo lo scongeli e lo utilizzi, anche per una crema, fammi sapere se è chiaro, ovviamente se vai in difficoltà con la meringa cotta falla fredda, cioè monta gli albumi insieme allo zucchero e uniscili alla panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.