Torta bil bol bul di Ada boni alla ricotta senza uova

Torta bil bol bul di Ada boni dal Talismano della felicità, torta senza burro, senza uova, senza olio, dolce semplice e veloce, perfetto dopo pranzo a merenda o colazione.

Torta bil bol bul di Ada boni alla ricotta senza uova

La torta bil bol bul ripiena alla ricotta non è altro che la torta brasiliana, semplicissima da realizzare, in questo caso farcita alla ricotta, una sorta di nua dall’aspetto, io l’ho realizzata con una farcitura messa lì a cucchiaiate, volendo, se riuscite potete fare uno strato e poi ricoprirlo.

La ricetta della torta bil bol bul da QUI l’idea ripiena prende il nome da Bilbolbul un ragazzino africano protagonista di un fumetto italiano dei primi del 900, forse il primo fumetto creato in Italia, e la torta è stata dedicata a lui da Ada Boni in questo libro il talismano della felicità del 1929.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta bil bol bul ripiena alla ricotta!

Torta bil bol bul di Ada boni alla ricotta senza uova vickyart arte in cucina Torta bil bol bul di Ada boni alla ricotta senza uova vickyart arte in cucina

QUI ALTRE IDEE

Torta bil bol bul di Ada boni alla ricotta senza uova

  • 200 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 310 ml di latte, quello che preferite, io di riso
  • per il ripieno:
  • 150 g di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

  1. Sistemate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, unite il latte o se preferite acqua e mescolate con un cucchiaio.
  2. Rivestite una tortiera da 22 cm, va bene anche da 20, sarà un po’ più alta ma dovete prolungare i tempi di cottura, vi consiglio quella più grande, versate il composto.
  3. Lavorate la ricotta con lo zucchero e sistematela a cucchiaiate sull’impasto.
  4. Infornate e cuocete a 180° per 30 minuti
  5. Controllate con uno stecchino.
  6. Bon appètit

2 Risposte a “Torta bil bol bul di Ada boni alla ricotta senza uova”

  1. ciao! siccome volevo farla a forma di albero di natale posso fare solo l’impasto al cacao e farcirla successivamente? xke devo girarla al contrario e ho paura che poi la ricotta rimanga sul fondo girandola cosa mi consigli?

    1. ciao, la ricotta non dovrebbe restare sul fondo, anzi di solito si usa per amalgamarla alla nutella proprio per tenerla su 🙂 comq puoi anche farcirla dopo per sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.