Torcolo o ciambellone al limone ricetta veloce

Torcolo o ciambellone al limone ricetta veloce, dolce da colazione da fare in pochi minuti anche senza un robot da cucina, una sorta di ciambella di pasta frolla, morbida e piacevole.

Torcolo o ciambellone al limone ricetta veloce

Il torcolo è una sorta di ciambella molto semplice da realizzare, è un dolce tipico umbro realizzato per la festa di S.Costanzo a gennaio, ma quello è molto più ricco e ha un procedimento e ingredienti un po’ diversi rispetto a questa ricetta presa dal famoso calendario di frate Indovino, mia mamma l’aveva conservata e io ho subito approfittato per rifarla ma in una versione al limone, senza il liquore.

Potete realizzare il torcolo anche  senza un robot da cucina, vi consiglio di provarlo perchè è molto buono, è il dolce perfetto per la colazione o la merenda che potete preparare anche un giorno prima, anzi, secondo me è migliore, un po’ come il casatiello, più riposa meglio è, lo si può arricchire con l’uvetta ma andiamo troppo nei dolci invernali, fate un po’ voi, io l’ho lasciato semplice e con la buccia di limone che è sempre piacevole.

Seguitemi in cucina oggi c’è il torcolo, ciambella facile da realizzare, profumata al limone o come vuole la tradizione con il mistrà

Torcolo o ciambellone al limone ricetta veloce vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Torcolo o ciambellone al limone ricetta veloce

Ingredienti:

  • 300 g di farina per dolci
  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • succo di limone ( o 1 bicchierino di mistrà da ricetta originale)
  • buccia di limone grattugiata
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 70 g di burro
  • 1/2 bicchiere di latte

Procedimento:

  1. P.s. il ciambellone umbro varia sia per ingredienti che procedimento, questa è la versione del calendario di Frate Indovino
  2. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola o nella ciotola del vostro robot e lavorateli, se utilizzate il ken inserite la frusta.
  3. Dovete ottenere un composto denso ma non sodo, non duro.
  4. Imburrate uno stampo a ciambella, versate il composto e cuocete a 180° per 30 minuti
  5. Servite freddo
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.