Terrina di patate e zucchine gratinate con besciamella

Terrina di patate e zucchine gratinate al forno, ricetta facile da preparare, perfetta sia a pranzo che cena, contorno saporito o piatto unico.

Terrina di patate e zucchine gratinate con besciamella

Una terrina di patate e zucchine con carote e besciamella facile da preparare, buonissima, gli ortaggi gratinati al forno hanno sempre un loro perchè, sanno di buono e con poco.

La ricetta della terrina di patate e zucchine è molto semplice, dovete sbollentare prima le verdure oppure se preferite potete friggerle un po’ oppure grigliarle, tranne le patate che volendo potete tagliare piuttosto sottili e metterle anche da crude, vale anche per le zucchine, insomma potete decidere come gestire al meglio la ricetta secondo le vostre preferenze o abitudini.

Se vi piacciono le verdure al forno dovete preparare una deliziosa terrina mista di patate zucchine e carote, perfette anche le melanzane, o i peperoni, le cipolle sarebbero ottime, i finocchi anche, a voi la scelta degli ortaggi, questa è solo un’idea.

Seguitemi in cucina oggi c’è la terrina di patate e zucchine!

Terrina di patate e zucchine gratinate con besciamella vickyart arte in cucina Terrina di patate e zucchine gratinate con besciamella vickyart arte in cucina

Terrina di patate e zucchine gratinate con besciamella

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 200 g di zucchine
  • 200 g di carote
  • pane grattugiato
  • besciamella 500 ml
  • fiocchetti di burro
  • provola affumicata quanto basta

Procedimento:

  1. Lessate le patate, poi spellatele e tagliatele a fette o a tocchetti, come preferite, infarinatele nel pane grattugiato e tenete da parte.
  2. Lessate le zucchine e le carote poi scolate fate intiepidire e infarinatele nel pane grattugiato, volendo potete anche friggere tutto, io l’ho evitato per aver un piatto più leggero oppure grigliarle qualche minuto.
  3. Preparate la besciamella.
  4. Oliate una terrina, velate con della besciamella il fondo e sistemate tutti gli ortaggi alternando le patate e le zucchine con qualche fetta di provola affumicata.
  5. Cospargete di besciamella, pane grattugiato, olio e qualche fiocchetto di burro.
  6. Infornate per 20 minuti a 180° poi 5 minuti sotto il grill
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.