Taralli dolci napoletani ricetta facile e veloce.

Buongiorno! mentre sono alle prese con i casatielli ho avuto il tempo di fare i taralli dolci napoletani, buoni semplici veloci profumati al limone!

Taralli dolci napoletani ricetta facile e veloce

Come per tante ricette esistono diverse varianti, chi mette il latte, chi il liquore Strega, chi buccia di arancia e limone, io ho preferito il limone per realizzare i taralli dolci napoletani.

I taralli dolci napoletani sono una sorta di biscotti, fatti con un impasto di pasta frolla, sono veloci e sono anche molto buoni, per me profumati al limone, se volete realizzarli senza glutine per i celiaci utilizzare la farina mix/it per dolci.

Un dolce molto semplice, veloce, ottimi a merenda o a colazione, piacciono a grandi e bambini, sono ottimi da inzuppare nel latte, perfetti per accompagnare il the del pomeriggio, buoni anche da sgranocchiare dopo cena davanti alla tv.

Se vi piacciono le ciambelle o i taralli dovete provare anche questi napoletani, sono molto buoni!

Seguitemi in cucina oggi ci sono i taralli dolci napoletani!

[mipiace]

Ricette e dolci di carnevale li trovi QUI

Ricetta: Taralli dolci napoletani

Ingredienti

  • 250 grammi di farina
  • 50 amido
  • 50 fecola
  • 100 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 1 uova + 1 tuorlo
  • 1/2 bustina di lievito dolci
  • scorza di limone

Procedimento

  1. Grattugiare la buccia del limone.
  2. In una ciotola versate la farina, la fecola e il lievito setacciati, aggiungete la buccia di limone, il burro, lo zucchero, l’uovo e il tuorlo.
  3. Impastate velocemente come si fa con la comune pasta frolla, se l’impasto risulta troppo morbido o appiccicoso aggiungete altra farina, deve essere sodo, tipo la frolla.
  4. Lasciar riposare in frigo 15 minuti.
  5. Fare le ciambelle e cuocere a 180 gradi 25 minuti circa.
  6. Lasciarle al naturale o spennellate con latte o tuorlo.

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 25 minute(s)

Number of servings (yield): 6

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

6 Risposte a “Taralli dolci napoletani ricetta facile e veloce.”

  1. Fra casatielli, taralli e chissà quante altre cose buonissime starai preparando chissà come sei impegnata e… stanca. Ti ringrazio con tutto il cuore per le belle parole che sempre mi dedichi e perchè non ti perdi mai un mio post, anche per avermi detto che mi leggeresti sempre a prescindere dal template…. sì….. però… tesoro, non alle 2 e45!!! ma che ci fai in piedi a quell’ora? :-)) La vita da blogger ti toglie il sonno e ti capisco, per fare tutto ci vorrebbe una giornata di 48 ore. Ti ringrazio per aver fatto questo sacrificio e venirmi a leggere addirittura di notte, mi dispiace saperti sveglia a quell’ora, mi raccomando, abbi cura di te e, se qualche volta non puoi venire a leggermi non ti preoccupare, ci tengo alla tua salute e so che mi vuoi bene come te ne voglio anch’io. ti abbraccio forte e auguro ancora buona pasqua

    1. un orario nn insolito per me, ci sono dei post ke vanno letti con calma e se sono più lunghi ho bisogno di tempo e tranquillità… alle 2.45 tutto tace 😀

  2. Ciao Vicky…. Scusa la latitanza ma son mancata. In generale tra i blog per davvero pochissimo tempo… Già son felice di aver dato un seppure minima continutà al blog! Cmq cercherò di rifarmi …intanto ti lascio i miei più cari auguri di una felice Pasqua e ci ribecchiamo presto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.