Spumone dolce napoletano dolce facile alla crema

Spumone dolce napoletano, pasticceria napoletana, pan di spagna farcito con doppia crema al burro, crema pasticcera, crema al cioccolato, ricetta facile.

Spumone dolce napoletano dolce facile alla crema

E oggi il mio blog compie 4 anni! e festeggiamo con lo spumone dolce napoletano! è un pan di spagna tagliato a triangolo farcito con una doppia crema, una crema pasticcera al burro e una crema al cioccolato al burro, due creme morbide e spumose!

La ricetta dello spumone dolce napoletano è semplice da realizzare, un po’ lunga perchè si compone di creme diverse, il pan di spagna è veloce, anche le creme ma ci sono i tempi di posa da rispettare, una volta prepararate le creme occorre unirle alla crema al burro separatamente, regolatevi un po’ con le dosi, aggiungete poco alla volta la crema al cioccolato alla crema al burro in modo da ottenere sempre una crema morbida, spumosa e soda, ifine la bagna al rhum.

Seguimi in cucina oggi c’è lo spumone dolce napoletano!
[mipiace]

Per la crema al cioccolato QUI

Spumone dolce napoletano dolce facile alla crema
Recipe Type: Dessert
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Spumone dolce napoletano, pasticceria tradizione, dolce di pan di spagna farcito con crema
Ingredients
  • 1 pan di spagna:
  • 90 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 3 uova
  • Per farcire:
  • Crema pasticcera al burro
  • Crema al cioccolato al burro
  • Rhum
Instructions
  1. Procedimento:
  2. Accendete il forno a 200° (io forno ventilato)
  3. Prepariamo un pan di spagna, io ho fatto una pasta biscotto piccola da 4 porzioni.
  4. Versate nel robot uova e zucchero, montate bene finchè non diventano spumose poi aggiungete la farina continuando a montare. Versate in una teglia da 22 cm e infornate a 200° per 7 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Prepariamo le creme.
  6. <a href=”http://blog.giallozafferano.it/vickyart/crema-pasticcera-ricetta-base-con-bimby-o-senza/” target=”_blank” data-mce-href=”http://blog.giallozafferano.it/vickyart/crema-pasticcera-ricetta-base-con-bimby-o-senza/”><strong>Crema pasticcera</strong></a> poi mettetela a raffreddare.
  7. Preparate la <a href=”http://blog.giallozafferano.it/vickyart/crema-al-burro-bimby-ricetta-base/” target=”_blank” data-mce-href=”http://blog.giallozafferano.it/vickyart/crema-al-burro-bimby-ricetta-base/”><strong>crema al burro</strong></a>
  8. Preparate la crema al cioccolato.
  9. Per la farcitura occorre preparare le due creme e unirle separatamente alla crema al burro, le dosi che vi ho indicato sono quelle basi e sono abbastanza sufficienti per più di 4 porzioni io sono andata un po’ ad occhio non ho dosi precise quindi se dovete farcire solo 4 spumoni meglio fare metà dosi delle creme, la crema al burro deve essere unita alle 2 creme e il risultato è quello di una crema soffice e spumosa.</a>
  10. Quando la crema pasticcera sarà fredda unitela alla crema al burro e tenete in frigo, fate lo stesso per la crema al cioccolato.
  11. Tagliate il pan di spagna in due e poi dividetelo in 4 spicchi.
  12. Farcite con un primo strato di crema poi il secondo, lo strato dovrebbe essere di circa 1 cm di ciascuna crema io ne ho messa pochissima.
  13. Al momento di servire bagnate con rhum tipo Pampero o comunque irlandese e non scozzese, allungato con un po’ di acqua e zucchero e spolverate con zucchero a velo.
  14. N.b. io non l’ho bagnato per la bambina.
  15. Bon appétit..

Spumone dolce napoletano QUI altre ricette
Spumone dolce napoletano qui se vuoi seguirmi su fb

Se ti è piaciuta la mia ricetta aggiungi una stellina in fondo al post, graziee!
Spumone dolce napoletano ricetta vickyart arte in cucina
Spumone dolce napoletano ricetta vickyart arte in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.