Soufflè e muffin al cioccolato senza farina e latte

Buongiorno! oggi dei buonissimi soufflè e  muffin al cioccolato senza farina e latte!! Sofficissimi con cuore morbido al cioccolato e velocissimi da preparare anche per le feste di compleanno perchè no!

Il tempo è rinfrescato dopo la pioggia di ieri ma si prevede il ritorno di una nuova ondata di caldo! Sembro “il Colonnello” 😀

Bene, avete presente dei piccoli dolcetti che si sciolgono in bocca con un ripieno al cioccolato? Vi interessa una ricettina veloce dell’ultimo minuto? Eccola!  Mezz’oretta e potete gustare i soufflè o i muffin al cioccolato!

Per la ricetta ho usato lo zucchero alla liquirizia, molto buono, insieme alla cassia danno un profumo incredibile!

Se li volete più dolci consiglio di aggiungere zucchero di canna semplice.

Sono senza farina e senza latte.

Per la ricetta:

cioccolato Mircodellavecchia

Cassia in polvere I Gusti Vegetali

Zucchero di canna alla liquiriziaBronSugar Mauritius Muscovado D&C

Cocottine Pedrini

Se raddoppiate le dosi potete farci una torta con teglia da 24 cm, resterà umida all’interno.

Ricetta: Souffle e muffin al cioccolato senza farina e latte

Ingredienti

  • 3 uova
  • 75 gammi di cioccolato fondente
  • 30 grammi di zucchero alla liquirizia
  • 1 cucchiaino di cassia

Procedimento

  1. Accendere il forno a 170 gradi
  2. Montare lo zucchero con le uova dieci minuti fino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungere la cassia.
  3. Tagliare il cioccolato a pezzetti e unitlo aomposto.
  4. Mescolare.
  5. Versare nei pirottini o negli stampi e cospargere di zucchero a velo.
  6. Cuocere i i muffin a 170 gradi per circa 15 minuti mentre i soufflè per circa 20-25minuti.
  7. Bon appétit..

Preparation time:

Diet tags: senza glutine

Copyright © Vickyart.

 

 

 

31 Risposte a “Soufflè e muffin al cioccolato senza farina e latte”

  1. Sono già in brodo di giuggiole a sentire zucchero alla liquirizia 😀 Liquirizia e cioccolato insieme…grandioso :D! Un bacio, buona giornata

    1. grazie, la cassia è una spezia molto simile alla cannella.. è profumatissima il suo odore e sapore sono davvero particolari

  2. non ho mai suato nè la cassia nè lo zucchero alla liquirizia, proverò a cercarli in erboristeria. i tuoi dolci credo abbiano un profumino niente male. un bacio

  3. dopo essermi fatta una similcultura su questa che viene definita una delle 5 spezie cinesi,e di cui non conoscevo l’esistenza sono qui a chiederti: l’hai quindi usata al posto della cannella?
    se si posso farne a meno visto che non amo molto questo profumo!
    infine , visto che mi intriga parecchio questa ricetta, nelle indicazioni sulla cottura intendi dire ” cuocere i muffin a 100° per 15 minuti”?
    un bacio e grazie se sempre piena di nuove risorse…mannaggia sun se finisce mai d’imparà ^_______^

    1. esatto, la cassia è una spezia cinese antichissima 🙂 puoi usare la spezia che vuoi anche la vaniglia va benissimo.. i muffin ? ops no è un errore! a 170 gradi! devo correggere!

  4. Ecco che hai risposto alla domanda che volevo fare anch’io sulla cassia,per cui se uso la cannella potrebbero venire buoni lo stesso,poi cerchero’ di procurarmela cosi’ anche per lo zucchero alla liquerizia.Tu hai sempre una marcia in piu’!Brava!

  5. Che goduria!!! Bene oltre che gustarmi con gli occhi i tuoi meravigliosi muffin, ho imparato due cose nuove: cassia e zucchero alla liquirizia!!! Ti ringrazio e provvedo a rifornirmene!!!
    Baci

  6. Molto utile perchè ci sono intolleranti al glutine che non mangiano la farina. E le intolleranza stanno aumentato pertanto è meglio variare la ricetta in funzione dei tempi

  7. io li ho provati ma chiaramente si smontano perchè non hanno nulla che tenga tipo farina etc.. credo che questa ricetta sia inutile e le foto ingannevoli.

    1. cara Maria, le foto sono reali come tutto quelli che trovi sul blog, provato anche da altri, mi spiace che non ti siano riusciti, non c’è farina nei muffin delle foto, solo uova e zucchero con il cioccolato, se monti per bene uova e zucchero come se volessi fare un pds si gonfieranno, la crosticina che vedi esternamente è data dallo zucchero, non dalla farina, risultano morbidi perchè sono come dei soufflè..
      ti lascio questo link non mio di muffin senza farina… http://www.3ricettesulcomo.it/3RicetteSulComo/contribute-detail-action.do?sezioneid=8&contributoid=107 anche questi sono inutili e ingannevoli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.