Sigarette siciliane alla ricotta dolci facili e veloci

SIGARETTE SICILIANE ALLA RICOTTA, dolci facili e veloci, ricetta dolci tradizionali, idea pasticcini da regalare a Natale, ricetta tipica, dolci siciliani farciti, veloci da preparare

Sigarette siciliane alla ricotta dolci facili e veloci

Semplici e buonissime! adoro le sigarette siciliane, sono uno dei dolci della pasticceria siciliana che mi piacciono di più, mi fanno tornare indietro nel tempo, un bel po’ di anni fa quando mio padre li prenotava alla pasticceria nel porto che li portava tutti i giorni freschi da Palermo.

La ricetta presa qui delle sigarette siciliane è semplice e veloce, ovvio sarebbero più buoni con la ricotta siciliana, ci siamo arrangiati con quella nostrana, le cialdine si cuociono in pochi minuti di forno, sono anche veloci poi da realizzare.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le sigarette siciliane!

sigarette-siciliane-dolci-ricotta-facili-veloci-1 sigarette-siciliane-dolci-ricotta-facili-veloci-2

QUI ALTRE RICETTE

Sigarette siciliane alla ricotta dolci facili e veloci

  • 60 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 75 g di farina 00
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • Ingredienti per la crema:
  • 130 g di ricotta
  • 60 g di zucchero
  • 2 pizzichi di cannella
  • 1/2 foglio di colla di pesce (omessa)
  • 1 cucchiaio di latte
  • cioccolato fondente tagliato a coltello o gocce

Preparazione:

  1. P.s. siate veloci ad arrotolarli, evitate di fare le cialde troppo sottili
  2. Non ho utilizzato la colla di pesce, se volete, lasciatela in ammollo con un po’ di acqua per una decina di minuti poi strizzatela e scioglietela in un pentolino con il latte.
  3. Amalgamate la ricotta con lo zucchero e la cannella, poi aggiungete la gelatina e del cioccolato tagliato a pezzetti piccoli oppure le gocce di cioccolato, mettete in frigo un oretta.
  4. Accendete il forno a 180°
  5. Montate a neve gli albumi, lavorate il burro con lo zucchero, poi unite i due composti, lavorate per bene otterrete una crema, aggiungete per ultimo la farina un po’ alla volta, la buccia di limone e il sale.
  6. Sistemate un foglio di carta forno sulla leccarda e formate dei rettangoli, non fate i bordi troppo sottili altrimenti induriscono e si rompono dopo la cottura.
  7. Cuocete per 7 minuti, controllate il forno, non devono bruciare, preferite toglierli qualche minuto prima ma non dopo.
  8. Togliete la t Teglia dal forno, staccate subito le cialde e attorcigliatele intorno al manico di un cucchiaio di legno per dare la forma arrotolata tipica del dolce.
  9. Lasciate raffreddare e farciteli con la ricetta utilizzando una sacca da pasticcere-
  10. Spolverate di zucchero a velo
  11. Bon appétit

7 Risposte a “Sigarette siciliane alla ricotta dolci facili e veloci”

  1. Ciao Vicky, volevo provare la tua ricetta ma mi chiedevo una cosa. Quanto tempo vanno tenute le cialde per prendere la forma arrotolata?! Basta un solo cucchiaio da utilizzare per tutte le cialde? Il mio dubbio nasce dal fatto che le cialde possano indurirsi eccessivamente in attesa di essere arrotolate.
    Ti ringrazio,
    Serena

    1. Ciao! Scusami sono senza.connessione, 1 cucchiaio di legno intendi? Io ne ho usato uno per questa dose diciamo dovresti farcela in due tempi se hai un altro cucchiaio approfitta si perché inseriscono in poco tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.