Sfogliatine salate con sfoglia veloce alla ricotta

SFOGLIATINE SALATE CON SFOGLIA VELOCE alla ricotta, stuzzichini sfiziosi perfetti per un buffet, ottimi come antipasto o per la cena davanti alla tv, sono congelabili.

Sfogliatine salate con sfoglia veloce alla ricotta

Deliziose queste sfogliatine salate con la pasta sfoglia veloce, il loro sapore è unico, il profumo della ricotta e del burro si fondono al misto di salumi e formaggi, in questo caso prosciutto e salame con provola affumicata.

La ricetta delle sfogliatine salate è molto semplice, ci sono i tempi di riposo della sfoglia poi è tutto velocissimo, sia la sua preparazione che la realizzazione delle sfogliatine stesse, ovviamente potete farcirle come preferite.

Se non avete voglia di preparare la sfoglia fatta in casa potete sempre ripiegare su quella acquistata ma vi invito a provarle così queste sfogliatine perchè sono decisamente superiori, molto più buone e piacciono anche ai bambini.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le sfogliatine salate!

Sfogliatine salate con sfoglia veloce alla ricotta vickyart arte in cucina Sfogliatine salate con sfoglia veloce alla ricotta vickyart arte in cucina

Sfogliatine salate con sfoglia veloce alla ricotta

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA SFOGLIATINE
  2. VIDEO RICETTA DELLA SFOGLIA SALATA QUI
  3. Preparate la pasta sfoglia veloce, ci vogliono 5 minuti per realizzarla più il riposo, è semplicissima e da ottimi risultati.
  4. Oltre ad un sapore decisamente molto più buono della classica pasta sfoglia.
  5. Trascorso il tempo di posa stendete la sfoglia, per la ricetta io ho utilizzato solo 1/3 dell’impasto per realizzare 3 sfogliatine tonde.
  6. Se le fate rettangolari o quadrate ne vengono di più ovviamente perché non ci sono ritagli.
  7. Accendete il forno a 200-220°
  8. Stendete la sfoglia per un’altezza di 2-3 mm più o meno come quella acquistata già pronta, ritagliatela con un bicchiere e farcite al centro con un cucchiaino di salumi e uno di formaggi.
  9. Accoppiate le sfoglie e sigillate i bordi con una forchetta, spennellate con un tuorlo ed infornate a 200° per 15 minuti circa, a doratura della superficie della sfoglia.
  10. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.