Sfoglia alla valdostana ricetta facile e veloce

SFOGLIA ALLA VALDOSTANA, ricetta facile e veloce, torta salata ripiena, finger food o piatto unico per la cena, facile e sfiziosa con prosciutto affumicato

Sfoglia alla valdostana ricetta facile e veloce

Semplice e buonissima perfetta per un pranzo o una cena veloce, sotto forma di torta unica o a tranci la sfoglia alla valdostana resta una vera delizia da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti, piacerà anche ai bambini anche come sostituta della pizza se non avete tempo da dedicare alla cucina.

La ricetta della sfoglia alla valdostana è presa da un libro di cucina, ho trovato diverse versioni, anche con salsa di pomodoro il che direi è piuttosto allettante, io vi lascio quella tradizionale, base, la versione classica e veloce di questa prelibatezza con la pasta sfoglia.

Un’altra idea da realizzare con la pasta sfoglia davvero deliziosa e veloce, perfetta per grandi e bambini che l’adoreranno, ottimo finger food da consumare sia come merenda, che cena, ottima per feste e buffet.

Inoltre potete prepararla in anticipo e congelare, quindi è perfetta per feste di compleanno o una festa tradizionale, un pranzo in famiglia con molte persone in cuci non avete tempo per occuparvi di tutto all’ultimo minuto.

Seguitemi in cucina oggi c’è la sfoglia alla valdostana ripiena.

Antipasti per la befana da non perdere

Torta di sfoglia con prosciutto provola e patate

Torta di sfoglia con zucchine e tonno

Sfoglia alla valdostana ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina Sfoglia alla valdostana ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina

Sfoglia alla valdostana ricetta facile e veloce

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolare
  • 1 uovo
  • 250 g di fontina
  • 200 g di prosciutto cotto preferibilmente affumicato tagliato spesso

Procedimento:

  1. Tagliate ogni sfoglia in 4 parti, potete lasciarla anche intera se preferite.
  2. Tagliate a listarelle il prosciutto e il formaggio.
  3. Bucherellate le sfoglie, farcite 4 sfoglie con prosciutto e fontina o mozzarella e coprite con gli altri rettangoli, sigillate per bene i bordi, spennellate con un tuorlo, fate dei tagli obliqui al centro e infornate a 220° per circa 15 minuti.
  4. Servite calde
  5. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.