Semifreddo al tiramisù dolce al caffe

Semifreddo al tiramisu, dolce al caffe, facile e veloce, ricetta dolce semplice con caffè e cacao, veloce, pochi minuti di cottura, idea dolce della domenica

Semifreddo al tiramisu dolce al caffe

Un dolce semplice e veloce, un semifreddo al tiramisù perfetto come dolcedella domenica o per le feste, cremoso al mascarpone, un dolce al caffè e cacao che piace anche ai bambini!

La ricetta del semifreddo al tiramisù è semplicissima, con una base di pasta biscotto veloce da fare e cuocere, una delicata mousse al mascarpone che avvolge, un piacere affondare il cucchiaino nell morbida crema!

Seguimi in cucina oggi c’è un semifreddo al tiramisù dolce al caffè facile e veloce!
Semifreddo al tiramisu dolce al caffe ricetta vickyart arte in cucina
Semifreddo al tiramisu dolce al caffe ricetta vickyart arte in cucina

[mipiace]

pasta biscotto QUI: Rotolo alla nutella

Se volete pastorizzare le uova QUI con bimby o senza

Recipe Type: Dessert
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Semifreddo al tiramisu dolce al caffe, ricetta facile e veloce

Ingredients
  • 1 disco di pasta biscotto il link è sul box
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 3 tazzine di caffè (una caffettiera piccola) + il caffè per la bagna
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di cacao + quello per lo spolvero
  • gocce di cioccolato
Instructions
  1. Preparate la pasta biscotto il link è sul box, è velocissima con solo 7 minuti di cottura, la dose è per uno stampo da 22 e/o 24cm oppure per uno stampo da 20 cm (come ho fatto io) ma va tagliato in due perchè risulta alto 2 cm a noi serve un disco più basso, circa 1 cm.
  2. Quindi se desiderate farla più grande per 8 persone va bene da 22 cm aumentate un po’ la dose di mascarpone per un dolce con la crema più alta, circa 100 gr è l’ideale.
  3. Se volete pastorizzare le uova con bimby o senza il link è sul box, io non l’ho fatto
  4. Preparate il caffè e fate raffreddare un po’ mentre preparate la mousse.
  5. Versate nella ciotola le uova con lo zucchero e la vanillina, montate leggermente poi aggiungete il caffè con la macchina in movimento.
  6. Versate il mascarpone e un cucchiaio di cacao, montate alla massima velocità finchè non diventa sodo. P.s. nel caso non monta e risulta liquido mettetelo in frigo, montate della panna, 50gr massimo 100 e aggiungetelo al mascarpone a mano, aggiungete mascarpone alla panna un po’ alla volta.
  7. Sistemate la pellicola nello stampo posizionate il disco di pasta biscotto, bagnatelo con il caffè o liquore se preferite, spalmate la mousse, decorate con goccine di cioccolato e cacao, mettete in freezer per 30 minuti.. se il dolce viene preparato in anticipo toglietelo dal congelatore almeno 30 minuti prima.
  8. Bon appétit..

15 Risposte a “Semifreddo al tiramisù dolce al caffe”

    1. era ancora caldo forse? 3 tazzine è una piccola caffettiera diciamo, forse fa confondere la quantità? se troppo liquido, monta a parte 100 gr di panna e uniscili al composto a mano senza usare il robot, così ti regoli per non smontare tutto e recuperare la crema.. comunque la faccio sempre senza problemi, fammi sapere

    1. aggiungo una nota, forse il caffè è ancora caldo? 3 tazzine si intende una caffettiera piccola, per risolvere, prova a montare, 50 gr di panna e aggiungi al composto a mano.

  1. io l’ho fatta
    è vero che rimane liquido ma come specificato nella ricetta basta metterlo in frigo per un’oretta circa. E’ stata un successone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.