Schiacciata sfogliata di patate e zucchine ricetta

Schiacciata sfogliata di patate e zucchine, ricetta facile, piatto unico perfetto a pranzo o cena, per una gita fuori porta, per la pasquetta o da portare al mare perchè no.

Schiacciata sfogliata di patate e zucchine ricetta

Semplice e saporita la schiacciata sfogliata arricchita da patate e zucchine perfetto piatto unico, se vi piace il genere provatela perchè è davvero molto buona, ottima sia a pranzo che cena perfetta anche come antipasto o per una gita fuori porta magari in vista della pasquetta

La ricetta della schiacciata sfogliata è molto semplice dovete prima lessare le patate ma volendo andrebbero bene anche da crude grattugiate, poi farcire la sfoglia con uno strato di purea, formaggio e zucchine, semplice e golosa.

Una semplicissima idea con la pasta sfoglia da preparare in qualsiasi momento, io la trovo ottima come antipasto, ovviamente potete sostituire le zucchine con una verdura di stagione o con quello che preferite, buone le melanzane, gli spinaci, oppure broccoli o un misto di funghi.

Per i bambini potete prepararla semplicemente con patate, prosciutto e formaggio, di sicuro la preferiscono a queste con le verdure, la patata rende la torta salata molto più soffice quindi vi consiglio di metterla sempre.

Seguitemi in cucina oggi c’è la schiacciata sfogliata!

Schiacciata sfogliata di patate e zucchine ricetta vickyart arte in cucina Schiacciata sfogliata di patate e zucchine ricetta vickyart arte in cucina

Schiacciata sfogliata

Schiacciata sfogliata

Schiacciata sfogliata di patate e zucchine

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare o tonda
  • 4 patate
  • 2 zucchine
  • 70 g di formaggio
  • 1 uovo

Procedimento:

  1. Lessate le patate finchè la forchetta non affonda nella patata, lasciate raffreddare, spellatele e poi schiacciatele in una terrina con una forchetta.
  2. Aggiungete sale, parmigiano e un uovo, mescolate per bene.
  3. Tagliate le zucchine a fettine sottili, ottima anche la grattugia a fori larghi.
  4. Stendetela la pasta sfoglia farcite con uno strato di patate, uno di formaggio a fette e uno di zucchine.
  5. Ricoprite con altra pasta sfoglia, richiudete i bordi e cuocete nel forno caldo a 120° per 25 minuti
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.