Schiacciata di patate tonno e carciofi ricetta facile

Schiacciata di patate tonno e carciofi, ricetta facile piatto unico, idea per il pranzo o la cena, torta salata con le patate farcita senza salumi o carne

Schiacciata di patate tonno e carciofi

Un piatto unico semplice ma molto buono, perfetto per il pranzo o la cena, la schiacciata di patate farcita con carciofi e tonno una delizia

Ovviamente potete variare come preferite, con salumi o altre verdure a seconda della stagione, cerchiamo di limitare gli insaccati finchè si può.

La ricetta della schiacciata di patate è molto semplice, è una torta salata farcita cotta al forno o in padella deliziosa facile da preparare.

I tempi di cottura sono lunghi perchè dobbiamo lessare prima le patate ma potete anche utilizzarle da crudo, frullarle e preparare l’impasto base così fate prima.

Seguitemi in cucina oggi c’è la schiacciata di patate!

Schiacciata di patate tonno e carciofi ricetta facile vickyart arte in cucina Schiacciata di patate tonno e carciofi ricetta facile vickyart arte in cucina Schiacciata di patate tonno e carciofi ricetta facile vickyart arte in cucina

Schiacciata di patate

Schiacciata di patate tonno e carciofi

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 uovo (facoltativo)
  • 200 g di carciofi (surgelati o freschi a seconda della stagione)
  • 2 scatolette di tonno
  • formaggio svizzero o scamorza

Procedimento:

  1. Lessate le patate 20 minuti dopo il fischio se usate la pentola a pressione.
  2. Cuocete i cuori di carciofi tagliati a spicchio con un filo di olio e acqua se serve, in padella con il coperchio e fate raffreddare.
  3. Schiacciatele con lo schiacciapatate in una terrina, aggiungete uovo, sale e farina, amalgamate tutto.
  4. Dividete in due il composto, sistematene una metà in una teglia quadrata o rettangolare, rivestita da carta forno e leggermente oleata.
  5. Infine farcite con uno strato di carciofi, scamorza e tonno, poi ricoprite con l’altra metà di patate, oliate e infornate a 180° per 30 minuti.
  6. Ovviamente potete cuocere anche in padella, ma deve restare bassa altrimenti avrete una focaccia e non una schiacciata.
  7. Lasciate raffreddare e servite a tranci
  8. Bon appétit

2 Risposte a “Schiacciata di patate tonno e carciofi ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.