Schiacciata di melanzane e provola ricetta veloce

SCHIACCIATA DI MELANZANE e provola ricetta veloce e facile, piatto unico perfetto a cena o pranzo, anche da asporto, ricetta golosa con le melanzane.

Schiacciata di melanzane e provola ricetta veloce

Semplicissima e saporita la schiacciata di melanzane, si prepara velocemente, è senza lievitazione, quindi perfetta se non avete tempo, inoltre la potete cuocere sia al forno, come ho fatto io, sia in padella, come preferite, è sempre buona.

La ricetta della schiacciata di melanzane è perfetta se cercate un rustico sfizioso da preparare in poco tempo, potete anche portarla al mare oppure prepararla a cena se avete degli ospiti all’improvviso.

Seguitemi in cucina oggi c’è la schiacciata di melanzane!

Schiacciata di melanzane e provola ricetta veloce vickyart arte in cucina Schiacciata di melanzane e provola ricetta veloce vickyart arte in cucina

Schiacciata di melanzane e provola ricetta veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 400 g di farina tipo 0
  • 240 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino scarso di lievito istantaneo tipo pizzaiolo bustina gialla
  • 1-2 melanzane medio-grandi
  • 100 g di provola di Sorrento

Procedimento:

  1. Tagliate le melanzane a cubetti e cuoceteli in padella con olio, niente pomodorini, sono delle semplici melanzane a funghetto bianche.
  2. Versate nel robot la farina con il sale poi aggiungete il lievito.
  3. Aggiungete metà dell’acqua, avviate la macchina e aggiungete il resto dell’acqua un po’ alla volta finchè l’impasto non risulta amalgamato e non appiccicoso.
  4. Prendete l’impasto e tenetelo coperto da un piatto, non in frigo, finchè non saranno cotte le melanzane, potete prepararlo anche dopo, l’importante è che se fate altro l’impasto non resti a contatto con l’aria altrimenti secca.
  5. Prendete l’impasto e dividetelo in due parti, una un po’ più grande, stendetele, farcite la parte più grande con le melanzane e la provola a fette o pezzi.
  6. Richiudete con l’altra metà di impasto.
  7. Se volete cuocere in padella, oliate un po’ la padella e cuocete per circa 15 minuti rigirando la schiacciata con l’aiuto di un piatto.
  8. Se volete procedere con la cottura in forno, sistemate la schiacciata su un foglio di carta forno e cuocete nel forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
  9. Lo l’ho cotta in forno.
  10. Bon appétit

Primi piatti natalizi ricette gustose

Secondi per Natale e Capodanno

I migliori antipasti di Natale ricette veloci

Antipasti stuzzichini finger food

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Una risposta a “Schiacciata di melanzane e provola ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.